Condividi oragiovane:      

Novità Estate 2017: le video-testimonianze che ci introducono alle preghiere

Come da tradizione, anche quest’anno abbiamo preparato una Guida tascabile delle preghiere dell’animatore, uno strumento pratico e completo che  vuole accompagnare gli animatori nel loro cammino di crescita spirituale. Incentrato sul tema della riscoperta della “bellezza” dei desideri e delle speranze che abitano il loro cuore, quest’anno il sussidio delle preghiere è corredato da un importante novità multimediale.

Una serie di 4 video-testimonianze di persone che, a vario titolo, sono protagoniste della speranza e del desiderio nelle nostre comunità. Due animatrici, un animatore, un sacerdote e una suora che ci introducono al tema di quest’anno, ricalcando il percorso delle quattro settimane.

 

Immaginare

Il Desiderio nasce... dall'Immaginazione! Può desiderare in grande chi immagina in grande, cioè colui che è libero

di sognare e progettare il futuro in modo nuovo e originale. Immaginare è Dare spazio all'immaginazione dei singoli e del gruppo.

 

Cercare

Il Desiderio è… Ricerca! Chi desidera, mosso da meraviglia e curiosità, cerca di raggiungere l'oggetto del proprio desiderio. Quando ci riesce si accorge che non tutti i desideri sono uguali. C'è sempre un desiderio più grande che nasce nel cuore e che, in fondo, esiste perché riconosciuto dagli altri: le persone "desiderano" perché relazionate le une alle altre. Chi cerca si rimette sempre in cammino, chiede consiglio e ricomincia la propria ricerca.
Cercare

Attendere

Il Desiderio è... Attesa! Chi desidera presta ascolto al proprio cuore e tende pazientemente a qualcosa o, meglio, a qualcuno. Non attende passivamente ma è vigile, attento. Scopre e coltiva con meraviglia la ricchezza della propria interiorità. Sperimentare l'attesa come un tempo positivo in cui fare attenzione e stupirsi.

Costruire

Riconoscere che i desideri impegnano concretamente ad assumere responsabilità (e a non essere indifferenti), cominciando dalla propria comunità.

Il Desiderio condiviso diventa Speranza attiva e mette all'opera le persone! Chi desidera/spera tesse legami, è positivo e propositivo, cresce in modo responsabile, costruisce futuro sporcandosi le mani, impegnandosi innanzitutto nella propria comunità.

 
Martedì 26 Settembre 2017
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534