Condividi oragiovane:      

Sussidio estivo BeeHeroes - estate ragazzi grest 2022

Sussidio estivo grest estate ragazzi 2022 #BeeHeroes22

Sussidio estivo 2022 Kairos

#BeeHeroes22 - Fratelli Tutti

Presentazione del Sussidio

La guida #BeeHeroes2022, Fratelli Tutti che Oragiovane propone per questa estate, vuole essere uno strumento animativo di stimolo e supporto per le realtà parrocchiali che in questo tempo definito di “ripartenza”, intendono puntare sul ritornare a stare insieme in maniera autentica, riappropriandosi di un vocabolario umano e gentile per andare incontro all’altro.

Ecco che la FRATERNITA’ NELLE RELAZIONI, che è il tema centrale di #BeeHeroes2022, diventa l’orizzonte sociale che può rigenerare il vivere quotidiano con speranza e gioia.

Oragiovane per l’estate 2022 propone quindi un viaggio tematico attraverso i diversi ambiti di vita del ragazzo, dove l’enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti” serve da bussola per arrivare al senso più autentico del messaggio cristiano: ri-generare una fraternità “contagiosa” tra le persone, affinchè ognuno si senta riconosciuto e rispettato semplicemente in quanto fratello.

LE ATTENZIONI

In un tempo di grandi e continui cambiamenti che destabilizzano e complicano ogni iniziativa intrapresa, per progettare un’estate alla grande che possa lasciare il segno, diventa fondamentale  chiedersi su cosa scommettere per utilizzare al meglio le forze in campo.

L’ATTUALITA’ DEL TEMA FORMATIVO

In questa nuova estate 2022, è importante promuovere in maniera consapevole e credibile ai ragazzi e alle comunità, uno stile relazionale gentile e attento ai rapporti interpersonali, per allenarsi a riconoscere nell’altro un fratello, al di là delle distanze o delle differenze.

Leggi tutto...
 
Progetto formativo sussidio estivo grest estate ragazzi 2022

Progetto formativo sussidio estivo grest estate ragazzi BeeHeroes

Progetto Formativo Sussidio Estivo Grest Estate Ragazzi 2022

BeeHeroes #FratelliTutti

Per la strutturazione di un itinerario educativo che si proponga di far riflettere sul tema della Fraternità, si è partiti dall’ interrogarsi sul come sia possibile modificare gli atteggiamenti e la mentalità che guidano i comportamenti quotidiani. La maggior parte delle persone ritiene che il carattere, gli atteggiamenti e quella che definiamo mentalità, siano la conseguenza di qualche fattore genetico con cui si nasce e che è difficile, o persino impossibile cambiare. Tuttavia la ricerca nell’ambito delle neuroscienze dimostra che le cose non stanno così: la mentalità di ognuno e i comportamenti che ne derivano, sono il frutto delle abitudini che si hanno, ossia dei gesti e dei pensieri che ripetendosi in maniera frequente, sono diventati completamente automatici.

Ecco che traendo spunto dall’invito al cambiamento dei nostri comportamenti nei confronti dell’altro, derivante dall’enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”, si sono esplorati gli ambiti di vita di bambini e ragazzi (Famiglia, Scuola, Piazza e Mondo) per accompagnarli ad allenarsi a diventare responsabili fino in fondo delle proprie azioni, con coraggio e senza trovare scuse. Questo è il primo passo per un reale e significativo cambiamento.

La finalità del Sussidio di Oragiovane può essere così sintetizzata:

prendere consapevolezza degli automatismi che regolano le scelte e i comportamenti rivolti all’altro,

per RI-GENERARE un vocabolario umano, fatto di propositi, azioni e parole GENTILI

per dare il via ad un cambiamento sociale non solo desiderabile ma possibile.

Leggi tutto...
 
Tema educativo sussidio estivo grest estate ragazzi 2022 BeeHeroes

Sussidio estivo grest estate ragazzzi campiscuola 2022 BeeHeroes

Al centro del Sussidio estivo BeeHeroes di Oragiovane c’è la “Fraternità”.

Il tema del Sussidio 2022 di Oragiovane si ispira ad un viaggio tematico che ha come sfondo l’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti” (4 Ottobre 2020) incentrata sulla fraternità e sul come costruire delle relazioni autenticamente fraterne nella comunità.

“Ecco un bellissimo segreto per sognare e rendere la nostra vita una bella avventura. Nessuno può affrontare la vita in modo isolato […]. C’è bisogno di una comunità che ci sostenga, che ci aiuti e nella quale ci aiutiamo a vicenda a guardare avanti. [...] Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!” (dall’introduzione di “Fratelli tutti”)

Dalle tematiche proposte dal Papa, Oragiovane vuole trarre lo spunto per approfondire il tema di come vivere la fraternità tra le persone per rigenerare le relazioni nel contesto della comunità cristiana e civile.

Essere Fratelli nel tempo attuale: l’analisi del contesto

In un tempo sempre più impersonale e distratto, qual è la forza che può far tornare le relazioni che viviamo più umane e fraterne? L’enciclica “Fratelli Tutti” ci orienta a ricercare e promuovere la gentilezza nei rapporti interpersonali per aiutare a crescere come cristiani in questa direzione.

Leggi tutto...
 
La cornice narrativa del sussidio estivo 2022 BeeHeroes #FratelliTutti

Sussidio estivo grest estate ragazzi 2022 BeeHeroes

BeeHeroes...che le Insettiadi abbiano inizio!!

È arrivata la primavera a Bosco Pietroso, ma non è tempo di festa per le api dell’Alveare del Tronco Secco, reame della Regina Elisabee. Qui a inizio estate si svolgerà la centesima edizione delle Insettiadi e bisogna evitare la figuraccia di quattro anni prima, quando le api non hanno vinto neanche una medaglia d’oro.

Il Comitato Sportivo Apino si riunisce al cospetto di Elisabee, che scoppia a piangere al pensiero di un’altra Insettiade in cui le api non vinceranno nessuna gara.

Secondo Bazzo, segretario del Comitato, gli avversari hanno dei campioni imbattibili; occorre molta pazienza e forse serviranno anni per diventare i migliori in una competizione delle Insettiadi.

Mentre discutono, piove dal cielo una cimice. Si chiama Roccia ed è un campione di Trottola. Gialla, amica e consigliera di Bazzo, l’aiuta a rialzarsi. Bazzo pensa che la sua caduta non sia un caso: potrebbe allenare le api a Trottola. Poi suggerisce ai colleghi di ingaggiare dei campioni delle principali specialità sportive, anche se appartengono ad altre famiglie di insetti. Magari sarà utile imparare qualcosa dagli avversari che ogni volta li battono.

La Regina Elisabee è indecisa: non è onorevole rivolgersi ad altri insetti per vincere. Però ammette che da troppo tempo scarseggiano le medaglie d’oro e questo la fa piangere. Si asciuga il naso, accetta la proposta di Bazzo e precisa che, se avranno problemi coi maestri, lui le dovrà asciugare il naso per il resto dei suoi giorni.

In base alle informazioni che ha raccolto guardando e riguardando video su BeeTube, Roccia consiglia a Gialla e Bazzo i possibili maestri da ingaggiare.

Gialla, Bazzo e Roccia, che si offre di dare una zampa, partono e raggiungono la Pianura Fangosa. Trovano Iacco, famosissimo bombo velocista. Lui non può venire all’Alveare per fare da maestro, Roccia allora gli propone di addestrare le due api a diventare maestri, qui e pra. Mostrerà quali sono gli esercizi e le tecniche migliori per la corsa e Bazzo e Gialla impareranno come allenare i propri atleti.

Leggi tutto...
 
La formazione UpGrade degli animatori BeeHeroes #FratelliTutti

Estate BeeHeroes 2022

La Formazione Animatori

#UpGrade

Crescere…nella Fraternità

La proposta 2022 per la formazione animatori di Oragiovane vuole ricordare la preziosità di momenti vissuti in gruppo, con l’intenzione di riflettere e condividere insieme per prepararsi al meglio al servizio dei bambini e dei ragazzi che coloreranno piazze e oratori.

Intere generazioni di giovani animatori, negli ultimi anni hanno perso l’opportunità di ritrovarsi con un tempo dedicato per confrontarsi insieme su strumenti e metodi propri dell’animazione; ma forse questo non è l’elemento più difficile da recuperare. Oggi è urgente dare loro l’occasione per superare la diffidenza verso chi non conoscono più, arginare la paura del giudizio e riscoprire il gusto del fidarsi dei contesti comunitari: ecco perché Oragiovane crede che puntare su degli incontri formativi per animatori, che aiutino ad “aggiornare il sistema” usato abitualmente per stringere delle relazioni fraterne significative: l’utilizzo di materiale multimediale, delle attività di gruppo e alcune proposte di riflessione vogliono aiutare a prendere consapevolezza di quanto sia importante approcciarsi in maniera differente al prossimo per affrontare in maniera efficace le sfide educative del tempo attuale.

Il percorso di formazione “#Up Grade” che Oragiovane propone in preparazione all’estate 2022, trae spunto dall’Enciclica “Fratelli tutti” legandosi così dal punto di vista tematico al Sussidio annuale BeeHeroes. La proposta ha lo scopo di aiutare gli animatori alla prima esperienza, che si avvicinano al servizio animativo, di approfondire la tematica della “RELAZIONE FRATERNA nei contesti animativi” attraverso l’uso di diverse “lenti di ingrandimento”: la relazione con il bambino, la relazione dentro al gruppo animatori e la relazione con le figure di riferimento. È importante comprendere infatti che la missione degli animatori non si esaurisce sul piano operativo con l’utilizzo di un sussidio, ma c’è bisogno di strumenti validi per riconoscere nell’altro una persona di cui fidarsi e per cui valga la pena appassionarsi.

Leggi tutto...
 


Domenica 22 Maggio 2022
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534