Condividi oragiovane:      
TECO
Oragiovane e TECO insieme per gli oratori

Oragiovane siede al tavolo del T.E.C.O. per contribuire allo studio sull'evoluzione degli oratori.

L’Oratorio sta incontrando una grande trasformazione.
Bisogni educativi sempre più complessi richiedono conoscenze e competenze specifiche, progettazione strutturale e continuità di intervento e la costruzione di reti e alleanze con enti e istituzioni che operano sul territorio.
Quest’ultima necessità è stata sottolineata con forza da Papa Francesco, nel suo messaggio per il lancio del patto educativo del settembre 2019.

“Al di là di come si declina l’esperienza oratoriana, le persone impegnate a educare in nome e per conto della comunità stessa sono di gran lunga più importanti di muri, campi da gioco, aule e spazi di qualsiasi genere. È in questa logica che da almeno un paio di decenni si è diffusa l’idea che la professionalità educativa è una risorsa necessaria alla dotazione normale di un oratorio. Alzare le competenze educative e dare ad esse continuità ed intelligenza, è un dovere almeno tanto quanto prendersi cura degli spazi fisici. In questo senso non è più possibile affidarsi soltanto alla buona volontà del volontariato... Figure di educatori stabili e competenti, dunque vanno considerati come un investimento importante per la vita dei ragazzi” 1

Cos’è il TECO

Il TECO (Tavolo Educatori Cooperative Oratorio) è costituito da alcune cooperative sociali che da oltre vent’anni lavorano in ambito educativo e formativo, in collaborazione con diversi soggetti pubblici e privati. Da anni affiancano le comunità e le Diocesi, facendosi carico della formazione e del percorso professionale degli educatori impegnati in oratorio.Il TECO non ha la pretesa di proporre pacchetti e servizi standard da offrire; in questi anni si è promosso un lavoro da artigianidell’educazione, che è stato volano per l’attivazione delle comunità e il coinvolgimento delle risorse volontarie.Alle parrocchie e agli Oratori vengono proposti percorsi formativi per gli educatori e cammini di crescita delle comunità, per avviare investimenti educativi coraggiosi e duraturi.

1“La figura dell’educatore professionale in oratorio” testo curato dal servizio nazionale per la pastorale giovanile l’Ufficio per gli affari giuridici e la Segreteria generale della conferenza episcopale e oggi visibile sul sito della CEI.

 


Venerdì 03 Aprile 2020
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534