Condividi oragiovane:      
Meetingrest 2012
Ricordati dove sei… Per divenire ciò che sei stato

Ricordati dove sei… Per divenire ciò che sei stato

Articolo: Giovanni Realdi

Un’occasione, quella della giornata di formazione per gli animatori coinvolti nel Grest 2012 promosso da Oragiovane, per guardarsi indietro. Come altre volte, quando l’energia vitale chiama, le carte preparate vengono mescolate dal vento che si abbatte gagliardo. Quanto avevo scritto diventa afono, vedendo ragazze e ragazzi riuniti per “far bene il bene”.
E allora ho deciso di ricostruire la linea del pensiero, fidandomi delle suggestioni.

Una battuta, nell’onirico film di Serrentino, This must be the place, che il protagonista Cheyenne spara tra i ciuffi corvini alla Robert Smith, mi è parsa illuminante. Suona più o meno così: non ci si accorge di quanto breve sia il passo tra il “sarà così” e il “è andata così”. Le due affermazioni sono come le parentesi di una esistenza e la distanza tra di esse misura la realizzazione di questa esistenza stessa. Realizzazione, soddisfazione, serenità… forse felicità, sebbene quest’ultima sia parola piuttosto ingombrante.

Leggi tutto...
 
Ospitalità a Padova - Meetingrest 2012

ospitalità meetingrest 2012 formazione animatori padovaSu richiesta di alcuni amici provenienti da fuori regione, abbiamo deciso di proporre un servizio di ospitalità per agevolare gli spostamenti in vista del meetingrest 2012.

Attraverso le strutture messe a disposizione dalla Parrocchia Salesiana San Giovanni Bosco sarà possibile pernottare con materassino e sacco a pelo, utilizzando gli appositi spazi per l'igiene (sazio bagni e docce).
In oltre per chi desiderasse sarà possibile prenotare camere singole o doppie con relativi servizi interni (doccia e bagno) presso la casa Salesiana di Ospitalità di Padova.

collegio universitario Padova
 
Laboratorio "Form-ATTIVO" - Meetingrest 2012

 

form attivo grest  laboratorio formazione animatori

laboratorio grest bambini formazionePerché non prevedere, durante le giornate di grest, un tempo in cui bambini, ragazzi e animatori, dialogando, mettono a fuoco l’obiettivo della giornata in modo simpatico e coinvolgente?

Nel sussidio estivo Zakar – Memorie di futuro vengono suggerite varie proposte operative di attivazione di bambini/ragazzi, finalizzate ad approfondire, nel contesto di un gruppo e in modo divertente, alcuni temi e “valori” che emergono dai vari episodi.
In ogni giornata e per 4 fasce d’età è possibile prevedere un momento in cui esplicitare maggiormente i temi sottesi alle varie tappe, invitando i gruppi alla riflessione e al confronto a partire da “attività” o “esperienze” elaborate attorno ai diversi significati che il Tema annuale (per il  2012, la Memoria) può assumere.
La preparazione e la conduzione di questi momenti non va improvvisata.
Per questo il laboratorio “Form-Attivo” vuole essere uno spazio in cui gli animatori apprendono alcune strategie per la conduzione dei gruppi, un momento in cui interrogarsi e confrontarsi sulle modalità di gestione di bambini e ragazzi impegnati a prendere coscienza di ciò che stanno vivendo con il teatro, i giochi, le attività manuali, e cioè all’interno della stessa “cornice narrativa” (ambientazione) del grest.
Leggi tutto...
 
OPEN LECTURES - Meetingrest 2012

 

open lectures meeting grest formazione animatori


sedie grest meeting formazione animatoriPer fare ed essere animatori è necessario acquisire non solo competenze tecniche ma anche “abilità” più profonde o interiori. Si tratta di un lavoro che richiede tempo, fatica e che impegna tutte le energie di una persona; lavoro che va compiuto sia individualmente sia in gruppo, nel dialogo con gli altri ma anche con se stessi.

 

Con le Open Lectures si vuole non solo “fare” formazione ma “riflettere” insieme sui cammini di formazione che gli animatori sono chiamati a intraprendere.

La formazione degli animatori è cruciale per un Grest. Essa dovrà prevedere tempi e incontri precedenti l’Estate Ragazzi come pure modalità precise di revisione e verifica; dovrà attivare itinerari personali tramite stimoli pensati e contestualizzati; sarà attenta all’accompagnamento personale; valorizzerà le qualità individuali e le potenzialità dei gruppi, ecc.

Per questo motivo la giornata di Meetingrest prevede dei tempi per due Open Lectures, ossia due momenti in cui sarà possibile condividere problemi e prospettive di soluzione, discutere su attenzioni da avere e novità da introdurre nel proprio Grest e nel proprio gruppo animatori. Tutto questo insieme a un formatore esperto che accoglierà i partecipanti (responsabili e animatori dalla 3^ superiore) e avrà il compito di creare un autentico clima di ascolto.

La prima Open lecture (Per un laboratorio della memoria) offre un contributo alla formazione degli animatori a partire dal tema generatore del Grest 2012: la memoria. Dall’articolo Per un laboratorio della memoria di Giovanni Realdi, tratto dal Sussidio Zakar – Memorie di Futuro:

Leggi tutto...
 
La Struttura Ospitante-Meetingrest 2012

intestazione meeting grest formazione animatori

La Struttura Ospitante

Meetingrest 2012 verrà ospitato dall'Oratorio Don Bosco, presso la Parrocchia del Salesiani di Padova in Via Adria 2A (Zona Paltana). Un oratorio vivo che durante l'anno ospita varie attività volte all'accoglienza, e alla formazione culturale di bambini, giovani e adulti. La struttura vanta molti spazi funzionali come 2 campi da calcio regolari in erba, 2 campetti da calcetto in erba e 2 in erba sintetica, un campo da pallavolo all'aperto e un campo da basket, in oltre sono presenti zone di disimpegno come giardinetti alberati.

 

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3
Domenica 17 Dicembre 2017
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534
instagram beğeni hilesi hacklink wso shell wordpress free themes kalça büyültme hacklink satış elektronik sigara Google