Condividi oragiovane:      
Meetingrest 2012: I Workshop

meeting grest formazione animatori 2012

Zakar - memorie di futuro

 

Laboratori esperienziali - Workshop

Meetingrest 2012 offre a tutti i partecipanti la possibilità di immergersi totalmente nella “cornice narrativa” del sussidio estivo 2012 “Zakar – Memorie di futuro” attraverso specifici laboratori esperienziali.

Ogni Grest si caratterizza per la capacità di accogliere bambini e ragazzi in un ambiente preparato in ogni particolare proprio per loro. Le numerose attività proposte sono finalizzate a coinvolgere i partecipanti secondo le loro propensioni e i vari interessi. Fantasia, creatività ed emotività dei piccoli sono al centro delle attenzioni educative degli animatori, chiamati a predisporre disegni, canzoni, rappresentazioni teatrali, giochi, attività e laboratori che permettano a bambini e ragazzi di sentirsi pienamente immersi nelle “cornici narrative” (o ambientazioni del Grest, che per Zakar sarà l’Antico Egitto).


laboratori esperienziali workshop grest meeting 20121. S...drammatizziamo:

laboratorio espressivo–teatrale (a cura di Gilberto Ruzzante, autore del racconto e delle sceneggiature degli episodi di Zakar proposti nel sussidio). Idee per adattare la storia alla propria esperienza  estiva, domande in merito alla scelta dei personaggi, suggerimenti per inscenare gli episodi del sussidio… piccoli espedienti per rendere  simpatica e avvincente la vostra avventura… sul palcoscenico!

2. Mani in pasta!:

laboratorio manuale (a cura di Chiara Agosti e Paolo Sassaro autori delle attività manuali proposte nel sussidio Zakar). Sarà possibile creare simpatici prodotti da riproporre poi nei singoli grest, acquisire maggiore competenza in merito alla scelta e utilizzo dei materiali. L’occasione per acquisire manualità e “portare a casa” nuove idee da presentare con efficacia.

3. Immagin… Azione:

laboratorio grafico (a cura del team che ha ideato l’intera veste grafica del sussidio Zakar). È offerta l’opportunità di imparare come creare scenografie coinvolgenti con diverse tecniche e differenti materiali, allo scopo di allestire gli ambienti e gli spazi che accoglieranno i bambini.

4. Giocando s’impara:

laboratorio ludico (a cura di Andrea Bettin e Daniele Agostini, autori dei giochi nei diversi sussidi estivi di oragiovane). Verranno presentate le strategie per costruire un grande gioco, per individuare le caratteristiche di un gioco sempre vincente, i suggerimenti per adattare i giochi proposti all’interno del sussidio estivo Zakar, per scegliere i materiali, ecc.

5. Gruppo “form - attivo”:

laboratorio formativo (a cura dell'équipe di formazione di oragiovane). Si analizzerà lo stile e le tecniche di conduzione dei gruppi per presentare i temi centrali del sussidio estivo Zakar con attivazioni adatte alle diverse età di bambini e ragazzi. L’attenzione alle modalità di mediazione dei contenuti è da sempre una prerogativa di oragiovane che sceglie di dedicare all’interno del sussidio un consistente spazio alle strategie da mettere in campo perché a partire dall’episodio del giorno, ogni bambino abbia l’opportunità di riflettere, in modo divertente e originale, sui valori sottesi ad ogni giornata dell’estate ragazzi.



 

piedino meeting grest formazione animatori

 
Lunedì 15 Luglio 2019
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534