Condividi oragiovane:      
S...Drammatizziamo - meetingrest 2012

meeting grest formazione animatori 2012

 


teatro - meeting grest 2012Laboratorio
“S...drammatizziamo”

“Le scenette? Buone solo per far ridere i bambini e preparare qualche serata!” Questa è certamente l’idea più diffusa in merito al “teatro” all’interno del Grest o dei Campi-scuola... ma se non fosse proprio così? E se il teatro, la danza, il canto, avessero in sé un potenziale molto più ampio e soprattutto educativo?

È questa la domanda a cui cercheremo di rispondere assieme nell’ambito del Laboratorio, partendo dalla cornice narrativa di Zakar e dall’esperienza degli animatori, per arrivare a scoprire come l’animazione teatrale (messa in atto grazie alla drammatizzazione di una storia) è in grado di creare relazioni e di veicolare i temi formativi della giornata in un modo appassionato e divertente.

 

Non si tratta di avere animatori che fanno ridere e ragazzi che guardano, quanto piuttosto di creare un dialogo, un’interazione tra anim...attori e ragazzi spett...attori: rifarsi a una cornice narrativa e ai vari linguaggi espressivi, coinvolgendo gli stessi ragazzi, consente di far vivere la storia, e diventa un modo vincente di affascinarli, di avvicinarsi a loro, di relazionarsi e trasmettere qualcosa di importante che va “oltre” la semplice vicenda narrata. Ed è anche un modo per educare alla creatività, all’ascolto dell’altro, allo stupore e alla meraviglia, al linguaggio evocativo e fantastico.

 

Zakar - memorie di futuro

 

Attraverso le diverse esperienze, il confronto reciproco e alcune semplici dinamiche, vedremo nel corso del Laboratorio come riconoscere gli obiettivi educativi e le tematiche all’interno di una “scenetta”, le attenzioni da porre nell’interpretazione e nella caratterizzazione dei personaggi, la possibilità di mettere in scena la storia anche senza eccessivi mezzi scenografici, ma stimolando invece la fantasia dei bambini.

 

 


 

piedino meeting grest formazione animatori

 
Martedì 26 Marzo 2019
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534