Condividi oragiovane:      

Presentazione Meetingrest 2014

Finalmente sta per arrivare la terza edizione del Meetingrest di Oragiovane!

Un evento unico sul territorio nazionale, una straordinaria occasione di incontro tra animatori di Grest, Estate Ragazzi e le équipe di formatori che hanno curato il sussidio 2014 Zawadi - Il Sentiero del Fuoco.

A grande richiesta Meetingrest 2014 si svilupperà per la prima volta in un intero weekend: Sabato 29 e Domenica 30 Marzo 2014 presso l'Oratorio Don Bosco, Via Adria 2/a - Padova (Italy).

La scelta dei due giorni va nella direzione di agevolare anche le realtà più distanti, offrendo un'esperienza formativa ancora più ricca!

Le realtà che utilizzano da anni i materiali di Oragiovane, partecipando alle scorse edizioni del Meetingrest, hanno vissuto un’occasione irrinunciabile per incontrare da vicino i temi e le ambientazioni che hanno poi coinvolto migliaia di bambini e ragazzi in tutta Italia.

Meetingrest è una nuova modalità di fare formazione, centrata sull’esperienza diretta e pratica dei partecipanti che saranno chiamati ad attivarsi in prima persona nei diversi percorsi offerti. Progettata per tutti gli animatori che stanno preparando il Grest 2014, Meetingrest permette di conoscere e toccare con mano gli aspetti formativi e organizzativi di un Grest: dai giochi al teatro, dalla grafica alla multimedialità, dalla preghiera ai momenti di riflessione.

L’appuntamento è dunque:

1. Un’occasione di incontro e condivisione tra animatori e responsabili che organizzano e vivono Grest ed Estate-Ragazzi

2. Una full immersion nel sussidio estivo 2014 “Zawadi– Il Sentiero del Fuoco”, con un’attenzione particolare
• al suo tema educativo - “il Dono come espressione della spiritualità”
• allo stile di animazione che si manifesta nella “cornice narrativa” ambientata in Africa, nell’attenzione ai singoli momenti della giornata e nella cura di ogni attività (giochi, scenette, laboratori, ecc)
• alle proposte educative che caratterizzano le singole tappe dell’itinerario, pensate sia per bambini e ragazzi, sia per gli animatori (preghiere, attività e riflessioni di gruppo, ecc.)

3. Una giornata per acquisire idee, abilità e competenze tecniche attraverso:

• LABORATORIO ESPRESSIVO – Tutti in scena
• LABORATORIO MANUALE - Mani in pasta
• LABORATORIO LUDICO-ESPERIENZIALE - Sperimentando nella natura
• LABORATORIO FORMATIVO BAMBINI - Gruppo form-attivo
• LABORATORIO FORMATIVO ADOLESCENTI - Gruppo form-attivo 14enni
• LABORATORIO MUSICALE - Musicando
• LABORATORIO GIOCHI - Giochiamo
• LABORATORIO DANZE e BANS - Bans & Dance
• LABORATORIO INTRATTENIMENTO - Anima & Palco
• LABORATORIO GRAFICO: Immagin-azione

Inoltre, nel corso della giornata saranno proposte due OPEN LECTURES, speciali appuntamenti (per responsabili e animatori dalla 3^ superiore) in cui dialogare con formatori professionisti su problematiche educative, a partire dal tema centrale di Zawadi 2014:

1^ OPEN LECTURE - “La Spiritualità del Dono: dal regalo al Dono

2^ OPEN LECTURE - “La Spiritualità del Dono: dall'oggetto all'Azione

piedino meeting grest formazione animatori

 
Domenica 20 Gennaio 2019
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534