Condividi oragiovane:      

Programma Meetingrest 2014

Una giornata all’insegna dell’animazione!

Un tempo speciale dedicato all’approfondimento del tema del Grest 2014 per condividere con i formatori di oragiovane e con tante altre realtà educative l’esperienza di Zawadi – Il Sentiero del Fuoco, nello stile dell’animazione culturale, apprendendo nuove tecniche e scambiando esperienze.

Dove: Oratorio “Don Bosco” a Padova, in via Adria 2/a

Quando: Domenica 29-30 Marzo 2014

Per chi: gli animatori di Grest ed Estate Ragazzi (dalla 1^ superiore in poi) e i loro responsabili (con percorsi dedicati sia ai giovani animatori sia ai responsabili)

 

PROGRAMMA del Meetingrest

Sabato 29 Marzo

ore 16.15 - Arrivo e accreditamento

ore 16.30 - Benvenuto e presentazione del sussidio estivo: la Storia di Zawadi, i personaggi e le loro avventure, le Canzoni e i Balli dell’estate, Rappresentazione Teatrale (1^ parte) a cura dell’équipe oragiovane.

ore 17.30 - Architettura del Progetto Educativo a cura dell’équipe di oragiovane e approfondimento del tema annuale: il Dono come espressione della Spiritualità

ore 18.15 - Pausa e animazione da palco per scoprire tutte le danze di Zawadi

ore 18.45 - Dinamica di gruppo: “Sei vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri insieme a qualcuno.” Un metodo per l'animazione culturale fondato sulla condivisione delle esperienze.

ore 19.45 - Cena

ore 21.00 - Serata Animata e giochi

ore 22.30 - Buona notte

 

Domenica 30 Marzo

ore 8.30 Colazione

ore 9.15 Ripresa dei lavori e presentazione della giornata

ore 9.40 Laboratori esperienziali - Workshop (per tutti i partecipanti)

  1. Tutti in scena: Viviamo il nostro corpo o semplicemente ce lo portiamo dietro? Impareremo  ad apprezzarci e divertirci con il nostro corpo, ascoltandolo e amandolo in tutta la sua bellezza. Inoltre svilupperemo idee per adattare la storia alla propria esperienza estiva, domande in merito alla scelta dei personaggi, suggerimenti per inscenare gli episodi del sussidio… piccoli espedienti per rendere  simpatica e avvincente la vostra avventura… sul palcoscenico!
  2. Mani in pasta: Panoramica sui lavori creativi da proporre con semplici materiali alla portata... delle tasche di tutti!
  3. Sperimentando in natura: Impariamo come realizzare dei semplici ma curiosi esperimenti con materiali reperibili in natura, da proporre e fare insieme ai nostri bambini e ragazzi.
  4. Gruppo form-attivo: Perché scegliere di dedicare uno spazio della giornata di Grest alle attività “formative”? Questo genere di attività sono uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi educativi. Ecco alcuni suggerimenti per far si che le attività formative vissute nel gruppo creino fra i ragazzi maggior aggregazione e comprensione (giochi d’interazione, dinamiche di gruppo, approfondimento dei temi con bambini e ragazzi).
  5. Gruppo form-attivo 14enni: Seguire le attività formative è impegnativo a tutte le età, ma di fronte al gruppo 14enni le dinamiche che entrano in gioco sono molteplici rispetto ai ragazzi più giovani. L’affettività fra delusioni, gioie, sogni e incomprensioni rappresenta un aspetto chiave per i ragazzi di questa fascia d’età, indipendentemente da qualsiasi tematica affrontata.
  6. Musicando: La musica in un Grest è come il cibo per il corpo; una benzina di gioia e divertimento. Impariamo a comprendere l’importanza della musica, a comprenderne la forza e saperla abbinare in maniera adeguata ad ogni circostanza. Se siete musicisti portate il vostro strumento ci sarà da divertirsi!!!
  7. Giochiamo: Il gioco è l’anima del cortile insieme ad esso i ragazzi e bambini imparano non solo a divertirsi ma a vivere la dinamica delle regole e del rispetto e fair play. Impariamo nuovi giochi, i regole per saperli spiegare in breve tempo ed efficacemente e ovviamente sperimentiamoli sul campo!!
  8. Bans & Dance: Chi sa quanti bans esistono? Beh penso nessuno lo sappia, sono talmente tanti che contarli sarebbe impossibile. Ne esistono di vecchi e di nuovi, una cosa è certa di non conosciuti se ne possono sempre imparare. Impariamo le nuove danze del Grest 2013 approfondiamo la conoscenza di nuovi bans in completa allegria.
  9. Immagin-azione:  laboratorio grafico (a cura del team che ha ideato l’intera veste grafica del sussidio Megalì). È offerta l’opportunità di imparare come creare scenografie coinvolgenti con diverse tecniche e differenti materiali, allo scopo di allestire gli ambienti e gli spazi che accoglieranno i bambini.
  10. Anima & Palco: Tutti lo sanno il palco o spaventa o affascina; una cosa è certa quando si impara a starci sopra anche il più timoroso diventa una vero “animale da palco”. Impariamo a vivere il palco e renderlo servizio e divertimento puro per noi e i nostri bambini e ragazzi.

Percorso di approfondimento per educatori - OPEN LECTURE “La Spiritualità del Dono: dal regalo al dono”. In dialogo con un formatore professionista percorso di approfondimento per animatori dalla 3^ superiore e i responsabili del grest.

Ore 11.10 - Coffe break

ore 11.30 - Laboratori esperienziali - Workshop (ogni animatore sceglie un laboratorio diverso da quello del mattino, per un secondo approfondimento)

Percorso di approfondimento per educatori

OPEN LECTURE “La Spiritualità del Dono: dall'oggetto all'Azione”:
In dialogo con un formatore professionista percorso di approfondimento per animatori dalla 3^ superiore e i responsabili del grest.

ore 13.30 Pranzo e animazione da palco

ore 14.30 - Restituzione esperienze formative nei laboratori, workshop, open lectures.
Conclusioni e saluti.

ore 16.00 - Santa Messa per tutti i partecipanti

ore 17.00 - Arrivederci e...Buon Grest!

 



piedino meeting grest formazione animatori

 
Lunedì 15 Luglio 2019
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534