COS'È Un week-end di formazione per gli animatori del Grest, per conoscere il nuovo sussidio estivo Espera - un desiderio per il domani
PER CHI Animatori dai 17 anni, con almeno un anno di esperienza al Grest - Estate Ragazzi
QUANDO 01-02 Aprile 2017
DOVE A Padova, presso l'Oratorio Salesiano S. Giovanni Bosco, via Adria 2/a
Un evento unico sul territorio nazionale, una straordinaria occasione di incontro tra animatori di Grest, Estate Ragazzi e le équipe di formatori che hanno curato il sussidio 2017 “Espera - un desiderio per il domani”.
L'esperienza formativa articolata in due giornate sarà straordinariamente coinvolgente, prevedendo l'intervento di tanti ospiti, la possibilità di sperimentare laboratori formativi ma soprattutto di incontrare tante esperienze provenienti dal tutto il territorio nazionale.
Meetingrest è un tempo speciale pensato per approfondire e condividere con i formatori di Oragiovane e con tanti altri giovani animatori le avventure e i temi del Grest 2017 Espera - un desiderio per il domani.
Pensato nello stile dell’animazione culturale, Meetingrest è l’occasione di conoscere tante realtà italiane accomunate della passione per il bene dei ragazzi; ed è momento privilegiato per apprendere nuovetecniche di animazione e scambiare esperienze.
Il desiderio di tanti giovani di svolgere un servizio qualificato per bambini e ragazzi nel contesto delle proprie comunità educative fa del Meetingrest un’esplosione di entusiasmo e di creatività.
1. CONFRONTO di esperienze e di idee con tantissimi animatori che come te vogliono qualificare il proprio servizio educativo; 2. FORMAZIONE umana e spirituale fatta veramente come si deve: interessante, profonda, concreta; 3. PREPARAZIONE immediata all'Estate che sta arrivando attraverso la conoscenza della storia e del tema educativo di Espera - un desiderio per il domani 4. ENTUSIASMO: per ritornare nella tua realtà ancora più motivato e pronto a donare con gioia ciò che ti attrae e ti anima; 5. NOVITÀ: c'è sempre qualcosa di nuovo e di straordinariamente coinvolgente... Non mancare!
ore 16.15 Benvenuto e presentazione del Sussidio Estivo Espera un desiderio per il domani Rappresentazione Teatrale a cura dell’équipe Oragiovane. I personaggi e le loro avventure
ore 18.00 Il Tema del Sussidio Estivo: Desiderio e Speranza Approfondimento del tema con un super ospite L’Architettura del Progetto Educativo: Finalità, Obiettivi, Contenuti, Percorsi
ore 19.45 Cena
ore 21.00 Serata Animata
ore 22.00 Veglia...Sveglia!
Domenica 02 aprile
ore 8.30 Colazione
ore 9.15 Ripresa dei lavori e presentazione della giornata
ore 9.30 Workshop (per imparare facendo!)
Tutti i partecipanti si iscrivono e partecipano a tre laboratori diversi che potranno scegliere durante la giornata del sabato.
ore 13.30 Pranzo e animazione da palco
ore 14.30 Restituzione esperienze formative
ore 15.30 Conclusioni e saluti.
ore 16.00 Santa Messa per tutti i partecipanti
ore 17.00 Arrivederci e...Buon Grest 2017!
E inoltre:
Due Open lecture per responsabili e animatori dai 18 anni
Le quote di iscrizione sono comprensive di: cena del sabato, colazione della domenica, pranzo della domenica, cartelline con materiali formativi, gadget dell'evento.
Le quote sono fissate in:
- 65 euro a partecipante (singoli e fino a 8 partecipanti) - 55 euro a partecipante (per gruppi da 9 e più partecipanti)
Modalità d'iscrizione
Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 19 Marzo 2017* eseguendo un bonifico e INDICANDO SULLA CAUSALE “ISCRIZIONE MEETINGREST 2017”:
Oragiovane ONLUS - IBAN IT 73P 01030 12114 000000 310318
Per prenotare è necessario inviare copia del modulo di iscrizione che potete trovare sul sito e la ricevuta del versamento via e-mail a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
*E' possibile iscriversi in loco anche il giorno stesso. La scelta dei Laboratori è libera.
Per info: info@oragiovane.it oppure 049-0964534.
ATTENZIONE!! Per motivi organizzativi le iscrizioni che verranno inviate dopo il 19 Marzo oppure effettuate all'arrivo, subiranno un aumento di 10 €.
Anche il Meetingrest 2017 verrà ospitato dall'Oratorio Salesiano di Padova in Via Adria 2A (Zona Paltana). Un oratorio ricco di iniziative che durante l'anno ospita vari momenti di incontro e animazione per bambini, giovani e adulti.
La struttura vanta molti spazi funzionali: all'aperto troviamo 2 campi da calcio regolari in erba, 2 campetti da calcetto in erba e 2 in erba sintetica, un campo da pallavolo all'aperto, un campo da basket e sono numerose zone di disimpegno come giardinetti alberati. All'interno si può disporre di due sale conferenze da 200 posti, 6 sale di varie dimensioni per le attività, una cappellina, un bar e una sala giochi.
L’ambiente educativo è dato non solo dagli ambienti “fisici” ampi e accoglienti e dai campi sportivi, ma soprattutto dallo stile “alla don Bosco” con cui vengono animate le diverse attività: allegria, cordialità, amicizia tra le persone e con il Signore Gesù, semplicità, familiarità e confidenza, per crescere assieme – bambini, ragazzi, giovani, animatori e adulti – e vivere esperienze di gioco, formazione, preghiera, condivisione, ascolto. Anno dopo anno, l’Oratorio cerca sempre più di essere nel quartiere una casa che accoglie, dentro una parrocchia che evangelizza per educare alla scuola della vita, grazie anche ai tanti volontari giovani e adulti che si impegnano per renderlo tale.
Pernottamento
L’organizzazione propone il pernottamento in oratorio (portando con sé sacco a pelo e materassino) senza alcun costo aggiuntivo. Saranno allestite alcune grandi stanze e verranno messi a disposizione servizi con docce.