11 GIUGNO SCADENZA ORDINI III^ RISTAMPA, consegna entro il 22/24 Giugno

Ordina Subito
Condividi oragiovane:      

Formazione Animatori Oragiovane

La mission di Oragiovane onlus si riassume nel desiderio di liberare le potenzialità delle persone per renderle protagoniste nello sviluppo delle proprie comunità, nel rispetto e nell'accoglienza degli altri individui e nell’attenzione ai loro bisogni reali.

È a partire dalle numerose esperienze di Oragiovane che la formazione animatori prende forma e si concretizza in diverse formule pensate per ogni contesto. Da sempre la cooperativa è impegnata nella proposta del sussidio per i Grest e nell'attivazione di molteplici risorse legate in particolare all'oratorio estivo. In questi contesti abbiamo raccolto tanti suggerimenti che si sono trasformati in altrettante proposte legate alla formazione degli animatori.

Formare i giovani accompagnandoli nella loro crescita, significa per Oragiovane offrire loro una possibilità in più di prendere in mano con responsabilità la propria vita.

La formazione animatori di Oragiovane promuove ed incentiva la partecipazione e l'attivazione dei giovani nel contesto della propria comunità di appartenenza.

Le potenzialità degli animatori sono lo strumento su cui fare completo affidamento per lo sviluppo di proposte concrete. Il giovane animatore mette a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per gli altri. Scoprire e  valorizzare i talenti degli animatori significa per Oragiovane credere in un percorso di crescita significativo che faccia del servizio il suo caposaldo.

La partecipazione dei giovani va alimentata con una progressiva interiorizzazione delle motivazioni al servizio e lo sviluppo di particolari competenze e tecniche di animazione. Tutto ciò va contestualizzato in un progetto sinergico e continuativo da costruire con Oragiovane a partire dai bisogni del contesto di riferimento.

Il desiderio di fare ed essere animatori è un terreno fertile per maturare una consapevole riflessione “vocazionale”. I laici nella Chiesa sono chiamati a essere sempre più protagonisti della propria vita di cittadini e di cristiani, mettendo in pratica il Vangelo.

 
Un Desiderio per il Domani è possibile! Oragiovane al 5° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace

“Speranza” è una parola che esprime un impegno che coinvolge più persone è un progetto grande che sa di bene comune, del “bene” per il mondo intero.

Vogliamo invitarvi a partecipare a un grande evento dedicato a chi con tanta passione dona tempo per servire!

Un evento per tutti coloro che ha fatto della propria vita una testimonianza di bene per gli altri, che hanno saputo essere luce e sale, ma soprattutto con tanta tenacia continuano incessantemente costruire un “Desiderio per il Domani!.

In quest’anno speciale dove il tema delle nostra estate pone proprio l’accento sul tema della Speranza, con il desiderio di guardare con ottimismo e determinazione al futuro, non potevamo non cogliere l’occasione che ci hanno proposto gli amici della “Fraternità della Pace” del Sermig di partecipare a questo momento di condivisone e dialogo. Per questo abbiamo deciso di alzarci e metterci in cammino per raggiungerli in piazza e desideriamo invitarvi a raggiungerci!

È arrivata infatti l’ora dei giovani: nonostante tanti segni di morte e di egoismo che il mondo sperimenta quotidianamente, è possibile ancora rimboccarsi le maniche con gioia e protagonismo, in modo tutt’altro che ingenuo e superficiale: perché tutti abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza (Gv 10,10).

Per far questo, in continuità anche con il sussidio estivo Espera che ha come tema formativo di fondo proprio la speranza, insieme al desiderio, noi di Oragiovane saremo uno dei tanti “Punti di pace” nell’ambito del 5° incontro mondiale dei giovani per la pace, in programma sabato 13 maggio a Padova.

In Prato della Valle, ti invitiamo a trascorrere con noi un pomeriggio di gioia, condivisione ed amicizia. Ci riconoscerai dalle nostre polo blu e sarà un’occasione per conoscere tanti giovani, per confrontarci e parlare insieme su come agire concretamente e cambiare il nostro mondo, mettendo in comune idee, risorse e progetti, per fare dei nostri oratori dei veri “laboratori di Talenti”.

Promossa dalla Fraternità del Sermig (Servizio missionario giovani), gli Appuntamenti dei Giovani della pace sono iniziati dall’Arsenale della Pace di Torino, dove dal 1983 migliaia di giovani da tutta Italia e dall’estero si radunano per condividere i loro sogni e il loro impegno nel voler cambiare se stessi e il mondo.

Siamo in tanti giovani a voler assumerci delle responsabilità ma chiediamo al mondo degli adulti di essere ascoltati, di esse valorizzati. Da sempre, noi di Oragiovane sosteniamo l’autentico protagonismo giovanile e per questo abbiamo deciso di aderire a questa giornata mondiale con passione e convinzione e con autentico spirito di servizio, per mettere in moto una grande fraternità della speranza.

Dopo Torino, Asti, L'Aquila e Napoli adesso tocca a Padova ospitare il grande evento che si svolgerà secondo il seguente programma:

Venerdì 12 maggio

21:00 “Dal silenzio al dialogo” – Veglia di preghiera presso la Basilica di Sant’Antonio

Sabato 13 maggio

11:00 “Dialogo in città”

in diversi luoghi della città i giovani incontrano maestri e testimoni – Durante questo tempo il nostro “team oragiovane” e i formatori saranno disponibili per dialogare sulla tematica dell’oratorio come “laboratorio dei talenti” e come valorizzare il protagonismo giovanile, chiave di Speranza per il domani.

14:30 Ritrovo in Prato della Valle e animazione della piazza.

15:30 5° appuntamento mondiale del giovani della pace

L’evento finirà alle 19:30 quando verrà presentata la nuova “Carta dei giovani”.

Guarda il video “Ricomincio da qui”, l'Inno del 5°Appuntamento Mondiale dei Giovani della pace. Un brano di speranza perché nella vita tutto diventi occasione per ripartire e ricominciare.

Clicca qui e iscriviti, ti aspettiamo insieme a tantissimi altri giovani come te, desiderosi di adoperarsi per un futuro diverso!

 
Animatori Academy

Le potenzialità dei giovani sono lo strumento su cui fare completo affidamento per lo sviluppo di proposte concrete. Il giovane che presta servizio in oratorio mette a disposizione il suo tempo per gli altri. Scoprire e  valorizzare i talenti dei giovani significa credere in un percorso di crescita significativo cha faccia del servizio il suo caposaldo. La partecipazione dei giovani può essere alimentata dalla ri-motivazione costante, pensata in un progetto sinergico e rispondente ai bisogni del contesto di riferimento.

Animatori Academy è la proposta di momenti e percorsi formativi con Oragiovane che vanno nella direzione di un arricchimento delle competenze in ogni ambito dell'animazione.

Animatori Academy utilizza una modalità attiva e coinvolgente. Puoi scegliere il tuo percorso e personalizzarlo in base alle tue competenze e potenzialità.

Ogni anno le proposte di Oragiovane vengono implementate con tante novità e si aggiornano grazie ai contatti nel territorio italiano che suggeriscono sogni, desideri e bisogni.

Animatori Academy è coinvolgente, libera e accogliente. Attraverso i suggerimenti che trovi per ogni proposta puoi capire se la ritieni adatta al tuo percorso formativo personale e se prendervi parte in ogni momento.

Animatori Academy è condotta dall'equipe dei formatori di Oragiovane e da professionisti dei settori interessati.

Mantieni aggiornata la tua formazione continua e resta in contatto con Oragiovane!

 

- A CHI SI RIVOLGE -

Germoglio

È la formazione rivolta agli animatori di prima esperienza. Chi si approccia per la prima volta al mondo dell'animazione e ha bisogno di essere accompagnato a capirne il senso, a comprenderne le responsabilità. Tale formazione implementa da subito l'area tecnica, divenendo un'esperienza interessante e divertente, in cui i contenuti passano attraverso il fare.

Albero

È la formazione che si rivolge agli animatori con esperienza di animazione. L'insieme delle competenze maturate si arricchisce di esperienze significative propedeutiche allo svolgimento di compiti specifici. Attraversa tutte le aree dell'animazione con un'attenzione particolare alla loro integrazione.

Fiore

È la formazione che si rivolge agli animatori esperti. Attraverso tematiche specifiche aumentano le loro competenze nell'ambito dell'animazione. Vengono sostenuti nel loro cammino di impegno in parrocchia. Il metodo attivo coinvolge il gruppo dei partecipanti in approfondite riflessioni.

Frutto

Vuoi entrare a far parte del nostro staff dei formatori di Oragiovane? Inviaci la tua candidatura.

 

SCARICA QUI LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DELLA FORMAZIONE

 
Formazione Residenziale - vieni da noi!

Oragiovane propone percorsi di alta formazione rivolti a quanti vogliano arricchire il loro bagaglio di esperienze in ambito di animazione.

Gli itinerari residenziali, gestiti dai formatori di Oragiovane, sono concreti e sviluppano competenze specifiche sull'argomento cui si riferiscono.

 
Responsabili di Gruppi e Coordinatori di Grest

Dove: Oratorio don Bosco - Via Adria 2/A - Padova
Durata: 12 ore
Partecipanti: max 30

Oragiovane ONLUS propone 3 incontri di Formazione per i giovani che vogliano acquisire maggiori competenze nell'ambito della gestione di gruppi e di coordinamento di Grest.

I partecipanti al percorso potranno essere selezionati per diventare coordinatori di Grest per Oragiovane.

Programma:

I° Incontro - Sabato 28/01/17 - Ore 9.00 - 13.00 in Sede Oragiovane
Metodologie e tecniche delle dinamiche di gruppo / La leadership positiva

II° Incontro - Sabato 04/02/17 - Ore 9.00 - 13.00 in Sede Oragiovane
Il progetto come strumento privilegiato per la relazione educativa / Tecniche di comunicazione e ascolto

III° Incontro - Sabato 11/02/17  - Ore 9.00 - 13.00 in Sede Oragiovane
Un progetto specifico: il grest / La gestione di un gruppo di ADOLESCENTI

OSPITE SPECIALE: don Stefano Ferraretto, educatore del Seminario Maggiore della Diocesi di Padova.

Per info e costi SCARICA LA NOSTRA BROCHURE

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3
Lunedì 24 Luglio 2017
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534