Condividi oragiovane:      

Progetto Formativo - Lo sviluppo delle Aree

Oragiovane onlus sostiene l'idea di una formazione animatori personalizzata. Progettare nel sociale significa definire i bisogni di ogni contesto e realizzare idee concrete con un impiego nelle pratiche educative e di animazione. L'approccio al contesto è delicato e rispettoso degli attori presenti.

La formazione animatori è un processo continuo che coinvolge la persona in ogni sua dimensione.

·     È sempre dinamica e prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli animatori che vi prendono parte.

·     Diviene strumento per arricchire le proprie conoscenze e competenze.

È perciò concreta (pensata per rispondere a precisi bisogni formativi) e qualificante (costituisce una preziosa occasione di crescita personale e di gruppo).

Oragiovane sviluppa progetti educativi e formativi integrati divenendo partner significativo che ti segue passo dopo passo favorendo l'impegno concreto di chi vi prende parte.

Attraverso una metodologia attiva che prevede il coinvolgimento e la partecipazione degli animatori, la formazione di Oragiovane onlus sostiene la crescita degli animatori, rinforza la loro motivazione e li prepara ad essere autentici animatori.

Oragiovane intende collaborare allo sviluppo di tutte le dimensioni della persona. Per questo in ogni nostro progetto formativo troverai:

Area Antropologica: l’identità dell’animatore, le motivazioni al servizio, il gruppo degli animatori

Area Pedagogica: gli atteggiamenti che educano, la psicologia del bambino, del ragazzo e del giovane, lo stile dell’animatore

Area Progettuale: il progetto educativo, la programmazione e la valutazione

Area Tecnica: metodi e tecniche di animazione, giochi e attività creative e manuali

Il punto di partenza di ogni progetto è la convinzione che in ogni essere umano sia presente una dimensione spirituale che va scoperta e valorizzata. Tale dimensione ispira e attraversa tutte le Aree. Per Oragiovane fare animazione a partire da tale dimensione significa porsi in una logica di servizio ispirata al Vangelo.

 


Martedì 26 Settembre 2017
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534