Condividi oragiovane:      

Il tema: Vite da Sogno

“Vite da sogno” è un sussidio pensato per animatori e catechisti impegnati nell’animazione di itinerari formativi di gruppi di bambini, ragazzi e adolescenti presenti nelle parrocchie, negli oratori e nei centri giovanili.

La proposta è stata elaborata a partire dalla dimensione del “sogno”, intesa come premessa indispensabile per avviare il cammino di crescita umana e di maturazione cristiana.
Nel “sogno”, esperienza che segna la vita di molti personaggi biblici, le aspirazioni dell’uomo e il progetto di Dio si incontrano. Come un seme, come un’anticipazione di futuro, il sogno “apre” alla speranza, suscita curiosità, attiva energie progettuali, smuove testa, cuore e mani.

Anche nella vita di molti santi ricorrono sogni che hanno fatto loro aprire gli occhi.
In particolare, per don Bosco il sogno fatto all’età di nove anni si è rivelato programmatico. Gesù e Maria indicano al piccolo Giovanni Bosco una missione a prima vista impossibile: trasformare i “lupi” in “agnelli”. E il suo sogno non solo si realizzerà, ma coinvolgerà migliaia di giovani in tutto il mondo.

Il sogno, esperienza profondamente umana e “luogo” biblico in cui Dio si fa presente all’uomo, permette di tenere insieme, anzi, di operare una sintesi inedita tra vita e fede, tra le aspirazioni umane e il progetto di Dio, tra la libertà dell’uomo e l’ “obbedienza della fede”.

Accostando la narrazione biblica:
- vorremmo incoraggiare i nostri ragazzi ad ascoltare in profondità il loro cuore e a sognare “in grande”;
- desidereremmo che l’esempio di tanti uomini che hanno creduto ai sogni, suscitasse interesse e impegno;
- aspireremmo a far conoscere la “vocazione” non come un destino riservato a pochi ma come prospettiva di vita di ogni battezzato.

Ogni ragazzo è quindi invitato a sentirsi parte di un grande progetto di vita che lo renda protagonista, capace di scelte coraggiose e investito della responsabilità di rispondere alla chiamata a essere ogni giorno “buon cristiano e onesto cittadino”, come suggeriva don Bosco.

 
Martedì 26 Settembre 2017
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534