Condividi oragiovane:      

Sussidio estivo Just Jungle - estate ragazzi grest 2024

Nuovo Sussidio Estivo Grest Estate Ragazzi 2024 #JustJungle24

Sussidio estivo 2023ì4 JustJungle

Nuovo Sussidio Estivo Grest Estate Ragazzi 2024 - "Just Jungle #failatuascelta"


Un’avventura nella misteriosa giungla indonesiana, guidati dal “Just Jungle” alla ricerca dell’antidoto magico per tornare a scegliere!

 

Nell’estate 2024 saremo tutti catapultati nella misteriosa giungla indonesiana, con la sua flora suggestiva e dove si incontreranno animali e indigeni davvero strani! Ponga Pol, il villaggio ai piedi di uno tra i più grandi vulcani indonesiani, è in grande pericolo perché il popolo è stato avvelenato segretamente, per privarlo della possibilità di scegliere, rendendolo immobile e privo di vera energia vitale. Kayla e Ramil i due giovani protagonisti, ritornati da un viaggio, e rimasti gli unici immuni al sortilegio, restano la grande speranza per salvare il popolo di Ponga Pol dall’immobilismo dilagante!

La storia che funge da cornice narrativa del sussidio estivo, è il mezzo comunicativo attraverso il quale far entrare bambini e ragazzi all’interno della tematica formativa, che ha come obbiettivo quello di rendere consapevoli, allenati e sempre pronti alla SCELTA QUOTIDIANA!

L’idea progettuale prende spunto da uno dei documenti più importanti del Concilio Vaticano II, la “Gaudium et Spes”, che invita ad un proficuo confronto tra la comunità cristiana con la cultura e con il mondo: ecco che saranno le scelte quotidiane dell’individuo (che rendono il mondo ciò che è), nella sua unità di corpo e anima, di cuore e coscienza, di intelletto e volontà, ad essere al centro del contesto tematico nel quale ci si muoverà.

Leggi tutto...
 
Presentazione Del Sussidio #JustJungle24

Sussidio estivo 2023ì4 JustJungle

Presentazione del SUSSIDIO

 

Oragiovane per l’estate 2024 vi presenta Just Jungle #failatuascelta, con il desiderio che questo strumento sia di supporto e di stimolo per tutte quelle realtà parrocchiali che intendono puntare sulla qualità della proposta educativa e sull’attualità e la pertinenza del tema con la vita di bambini, ragazzi e giovani animatori.

Ecco che la SCELTA QUOTIDIANA, che è il tema centrale di Just Jungle - #Failatuascelta, diventa la prospettiva e allo stesso tempo la sfida individuale e comunitaria che Oragiovane propone per animare con gioia e consapevolezza i cortili di patronati e oratori.


L’ATTUALITA’ DEL TEMA FORMATIVO

Attraverso il percorso formativo proposto, bambini, ragazzi e animatori verranno coinvolti in un’avventura in cui ognuno comprenderà come poter fare le proprie scelte quotidiane al meglio, con la consapevolezza che il proprio domani e il futuro della comunità, dipendono dalle piccole grandi scelte dell’oggi.

Certo #failatuascelta, può sembrare una provocazione e un invito che mette paura, ma soprattutto richiama alla responsabilità delle proprie azioni: obbliga a confrontarsi con i valori che si intendono seguire e sul perché si seguono! È un compito di crescita molto alto, al quale spesso anche le generazioni adulte fanno fatica a rispondere, non dando grandi esempi a cui ispirarsi.

In Oragiovane però crediamo che le nuove generazioni, con il loro proverbiale idealismo caratteristico della loro età, se guidati, siano in grado e abbiano il desiderio di grandi scelte per le loro vite: su questo si è puntato per mettere al centro del dibattito anche culturale delle comunità educanti, il valore di una scelta libera, responsabile e consapevole che permetta una crescita armonica e realizzante dell’individuo.

Leggi tutto...
 
La Cornice Narrativa Del Sussidio Estivo 2024 #JustJungle24

 

Sussidio estivo 2023ì4 JustJungle

La Cornice Narrativa Del Sussidio Estivo 2024 JUST JUNGLE #failatuascelta"


Nella calda estate 2024, ci si troverà catapultati nell’isola di Savu, nel sud dell’Indonesia, dove vive il popolo dei Ponga Ponga. Pongapol è una città ordinata, in armonia con la giungla circostante. Sul trono è appena salito il principe Galy: un giovane governate entusiasta, amante dei libri e della scienza. Il suo desiderio è portare alla sua gente un enorme benessere e, per realizzarlo, spinge tutti a scegliere tra varie innovazioni proposte da lui e dagli scienziati assunti a corte.

Il suo motto è: Sveglia, meglio se scegli!


Purtroppo lo storico consigliere della famiglia reale, Abu Damal, non è d’accordo con questo suo stile moderno e dinamico, richiamandolo spesso a procedere a piccoli passi: sarebbe meglio che molte decisioni le prendessero solo lui e i più anziani del popolo!


Lo spietato consigliere, non vedendo altra via d’uscita per controllare le azioni del sovrano, decide di consultare il Libro dei Sortilegi, dove trova la ricetta per comporre la potente Pozione della Quiete. Dopo averne creato un grandissimo quantitativo, la versa giorno dopo giorno in segreto nel pozzo della città, unica fonte d’acqua per il popolo dei Ponga Ponga. Le persone che bevono l’acqua si trasformano: piano piano, senza quasi accorgersene non mostrano più interesse ad agire e diventano sempre meno capaci di muoversi, fino a pietrificarsi.

Quando Kayla e Ramìl, i giovani protagonisti della nostra avventura, tornano da un viaggio e vedono la propria gente per metà trasformata in pietra, compresi i genitori e i fratelli, sono spaventati e non capiscono cosa dicono i pochi non ancora del tutto pietrificati.

Leggi tutto...
 
Progetto Formativo Sussidio Estivo Grest Estate Ragazzi 2024 #JustJungle24

Sussidio estivo 2023ì4 JustJungle

Progetto Formativo Sussidio Estivo Grest Estate Ragazzi 2024


L’idea progettuale che ha dato vita a Just Jungle #failatuascelta, nasce prendendo spunto dalle intuizioni e dal documento, forse più significativo, risultante dai lavori del Concilio Vaticano II che ancora ha molto da insegnare ai cristiani del nostro tempo: da Gaudium et Spes (1964) che invita a “…progredire nel proposito di edificare l’umana società, attraverso l’educazione delle giovani generazioni, … “salvando” la persona umana, con tutte le sue contraddizioni interne”; dove ognuno infatti, esercitando la propria libertà di “Figlio di Dio”, con le proprie scelte personali e di appartenenza, ha la possibilità di coinvolgere e influenzare, dando fiducia e speranza, chi è nello smarrimento e nella difficoltà.

Ecco che in questo contesto tematico e con uno stile di “gioia e speranza” (che deve essere riproposto con convinzione alle giovani generazioni), l’obbiettivo del Sussidio 2024 è quello di accompagnare ogni singolo individuo ad interrogarsi con responsabilità sui valori che guidano le sue scelte quotidiane, prendendo maggiore consapevolezza che queste hanno un peso sulla storia della propria famiglia e/o comunità di riferimento. Nell’estate 2024 quindi il viaggio formativo che Oragiovane propone, riparte da un invito al protagonismo: #failatuascelta!

Il progetto formativo è suddiviso in quattro aree tematiche (orientarsi nella scelta, la ricerca di aiuti che guidino nella scelta, il discernimento nel gruppo, l’agire per migliorarsi), che sono state strutturate come un itinerario suddiviso a livelli, che permetta a bambini, ragazzi e adolescenti di prendere consapevolezza di quelle che sono le azioni virtuose per compiere piccoli, grandi scelte allineate al proprio sistema valoriale di riferimento e quindi realizzanti e significative per la propria crescita e maturazione.

Leggi tutto...
 
Tema Educativo Sussidio Estivo Grest Estate Ragazzi 2024 #JustJungle24

Sussidio estivo 2023ì4 JustJungle

Tema Educativo Sussidio Estivo Grest Estate Ragazzi 2024


Educare alla SCELTA QUOTIDIANA al centro del Sussidio estivo Just Jungle 2024 di Oragiovane

#Scegliere è, oggi più che mai, un atto indispensabile ai fini della definizione identitaria in quanto si comunica a sé stessi e agli altri chi si è: con le proprie scelte ci si mette in dialogo con il mondo e le scelte sbagliate, ci sono e ci saranno sempre, ma occorre non perdere la positività di guardare al mondo e alla possibilità di scegliere, con gioia e speranza.

Il tema della “non-scelta” tanto caro a famosi autori di inizio 900, ha avuto un prepotente ritorno nel tempo attuale, “sterilizzando” inevitabilmente le coscienze di intere generazioni e impedendo loro di alimentare il seme della consapevolezza e della speranza.

Al contrario di quanto si possa pensare, nel tempo si rivela alquanto illusoria la libertà della non-scelta, così da non privarsi di niente e poter cambiare idea quando si vuole; è proprio il “libero arbitrio” da Figlio di Dio, la possibilità che viene data alla scelta, che rende davvero liberi. Anche San Paolo, nel capito 5 della lettera ai Galati afferma: “Voi infatti, fratelli, siete stati chiamati a libertà. Che questa libertà non divenga però un pretesto per la carne; mediante l'amore siate invece a servizio gli uni degli altri.

Leggi tutto...
 


Martedì 27 Febbraio 2024
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Galleria Delle Porte Contarine, 4 - 35137 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534