Condividi oragiovane:      

Il Formatore di Oragiovane

Il Formatore di Oragiovane onlus si caratterizza per alcune qualità personali e per le competenze acquisite. Eccone alcune:

Facilitatore
Facilita processi di apprendimento partendo dall'esperienza delle persone che incontra. Valorizza peculiarità e competenze dei partecipanti creando un know how condiviso. Attiva processi volti all'acquisizione di nuove abilità (relazionali, progettuali e spirituali) attraverso l'utilizzo di specifiche tecniche di animazione.

Generoso
L'esperienza che vive è quella del "dono di sé". Non si pone come unico detentore del sapere ma come possibilità di incontro e confronto con le diversità. È ascoltatore attento e delinea sul bisogno emerso le tracce del suo intervento.

Competente
È preparato sul tema della formazione. Conosce nel dettaglio aspetti teorici e risvolti pratici di ciò per cui è stato chiamato.  È in formazione continua.

Concreto
Offre strumenti concreti e fornisce risvolti pratici legati al tema della formazione. Riporta esempi e suggerisce buone pratiche e che possano essere ripetibili e condivisibili. Fornisce materiali volti a stimolare la riflessione e la preparazione di ulteriori attività.

Talent Scout
Il Formatore di Oragiovane onlus è mosso dalla curiosità e comunica interesse per coloro che incontra e per i temi affrontati. Non si ferma alla superficie delle cose ma va a scovare e a valorizzare i talenti delle persone e le potenzialità dei gruppi offrendo sempre una “restituzione” (feedback) su ciò che ha visto e conosciuto. Condivide con il gruppo formatori l’esperienza vissuta.

 

Il Formatore di Oragiovane onlus può rivestire uno o più dei seguenti ruoli:

Tutor Junior  
È una persona con una preparazione specifica su una o più tecniche di animazione (bans, laboratorio creativo, musica, giochi etc.). Favorisce l'apprendimento di una specifica abilità di animazione.

È consapevole dei processi relazionali, energico e portatore di esperienza.

Tutor Senior
È una persona con un'esperienza pluriennale nell'ambito della formazione. Ha il compito principale di approfondire dei contenuti favorendo lo scambio e la condivisione dei partecipanti.
Ricorre a specifiche dinamiche per attivare il gruppo dei partecipanti e favorisce un approccio libero e accogliente.

Coordinatore di Grest
È esperto nella gestione di gruppi di adolescenti nell’ambito di animazione estiva. Progetta e coordina in base al contesto utilizzando gli strumenti che Oragiovane elabora per l’estate.

Orator
È una persona con una preparazione accademica. Ha il compito di trattare approfonditamente la tematica dell'incontro e suggerisce piste di riflessione e di lavoro. Ha spiccate doti comunicative, catalizza l'attenzione, è chiaro e disponibile. Lascia spazio a domande e considerazioni.

Mentor
È un formatore esperto. Accompagna il gruppo nella costruzione di un progetto educativo continuativo che risponda ai bisogni del contesto. Supervisiona il percorso formativo valorizzando le esperienze e le potenzialità di chi vi prende parte. Cura anche gli aspetti legati alla valutazione del progetto.

 


Domenica 17 Dicembre 2017
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534
instagram beğeni hilesi hacklink wso shell wordpress free themes kalça büyültme hacklink satış elektronik sigara Google