Condividi oragiovane:      

FORMAZIONE ON LINE #UpGrade

Formazione animatori digitale FORMAZIONE ANIMATORI ORAGIOVANE ON LINE “#UpGrade”

Oragiovane propone degli incontri digitali rivolti ad animatori alla prima esperienza che vogliono sperimentarsi in maniera intelligente e consapevole nel servizio educativo, ripartendo dalle basi della RELAZIONE FRATERNA.

L’itinerario proposto è personalizzabile secondo particolari esigenze educative o attenzioni comunitarie; inoltre sono prenotabili per periodo ed orari.

Gli incontri saranno gestiti da formatori Senior di Oragiovane.

Ecco il pacchetto di formazione digitale per animatori proposti da Oragiovane per l'anno 2022.

01-DIGITAL-PACK

“CRESCERE NELLA FRATERNITA” (ciclo di 3 incontri)

Obiettivo: aiutare gli animatori alla prima esperienza, che si avvicinano al servizio animativo, ad approfondire la tematica della “RELAZIONE FRATERNA nei contesti animativi

Tematiche affrontate:

  1. La relazione fraterna con bambini e ragazzi;
  2. La relazione fraterna dentro al gruppo animatori;
  3. Lo stile educativo: testimoniare la relazione fraterna nella comunità adulta.

Durata: 4,5 ore complessive (1,5 h ad incontro)

Costo: 250 euro per l’intero pacchetto (gli incontri non sono separabili)

Partecipanti: indicato per animatori alla prima esperienza

Formatore: Senior

Piattaforma: GoogleMeet

 
Formazione Animatori Oragiovane

Formazione Animatori Oragiovane

Oragiovane onlus continua a spendersi nella ricerca costante e arricchente con il desiderio di venire incontro ai bisogni di oratori e parrocchie nei diversi ambiti dell’animazione.

È a partire dalle numerose esperienze di Oragiovane che la formazione animatori prende forma e si concretizza in diverse formule pensate per ogni contesto. Da sempre Oragiovane è impegnata nella proposta del sussidio per i Grest e nell'attivazione di molteplici risorse legate in particolare all'oratorio estivo. In questi contesti abbiamo raccolto tanti suggerimenti che si sono trasformati in altrettante proposte legate alla formazione degli animatori.

Formare i giovani accompagnandoli nella loro crescita, significa per Oragiovane offrire loro una possibilità in più di prendere in mano con responsabilità la propria vita.

La formazione animatori di Oragiovane promuove ed incentiva la partecipazione e l'attivazione dei giovani nel contesto della propria comunità di appartenenza.

Le potenzialità degli animatori sono lo strumento su cui fare completo affidamento per lo sviluppo di proposte concrete. Il giovane animatore mette a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per gli altri. Scoprire e valorizzaretalenti degli animatori significa per Oragiovane credere in un percorso di crescita significativo che faccia del servizio il suo caposaldo.

La partecipazione dei giovani va alimentata con una progressiva interiorizzazione delle motivazioni al servizio e lo sviluppo di particolari competenzetecniche di animazione. Tutto ciò va contestualizzato in un progetto sinergico e continuativo da costruire con Oragiovane a partire dai bisogni del contesto di riferimento.

Il desiderio di fare ed essere animatori è un terreno fertile per maturare una consapevole riflessione “vocazionale”. I laici nella Chiesa sono chiamati a essere sempre più protagonisti della propria vita di cittadini e di cristiani, mettendo in pratica il Vangelo.

 


Domenica 26 Giugno 2022
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534