Condividi oragiovane:      
Servizi socio-educativi
SERVIZI SOCIO EDUCATIVI proposti da ORAGIOVANE

Oltre al progetto sussidio e alla Formazione Animatori su tutto il territorio nazionale, la coooperativa sociale ORAGIOVANE ONLUS è impegnata sul territorio locale con la gestione diversi servizi socio-educativi.

COORDINAMENTO CENTRI ESTIVI: Oragiovane propone delle esperienze ludiche e socializzanti, per andare ad arricchire di attività ed incontri “il grande intervallo scolastico” dell’estate. La proposta viene seguita da un coordinatore professionale esperto nel lavoro con minori. Si occupa della programmazione necessaria all’organizzazione del progetto educativo in collaborazione con i gli attori coinvolti nel progetto, favorendo in tal modo la contestualizzazione specifica delle attività nell’ambito di riferimento.

DOPOSCUOLA “INSIEME”: Oltre all’attività di aiuto compiti, svolta da educatori professionali, il servizio di doposcuola “Insieme” di Oragiovane propone attività espressive e manuali, giochi all’aperto, attività psicomotoria e spazi di discussioni di gruppo. L’idea a cui si ispira questo progetto, consiste nell'offrire un contesto strutturato a misura di bambino, in cui le scelte educative e operative sono pensate e gestite a partire dai bisogni del contesto di riferimento e dalle caratteristiche tipiche delle età e delle individualità di ciascuno. Attraverso relazioni significative ed esperienze di accoglienza incondizionata tra adulti e minori, viene riconosciuta e valorizzata la preziosità del loro essere bambini e ragazzi e delle loro risorse personali per aiutarli a ritrovare fiducia e consapevolezza nel proprio talento unico e prezioso.

LABORATORI ed INCONTRI DI APPROFONDIMENTO PER GENITORI: Oragiovane, grazie all’esperienza diretta nel campo dell’animazione con adolescenti e attraverso la collaborazione con educatori professionale e psicologi dello sviluppo, propone percorsi e spazi di incontro e condivisione per genitori, su tematiche quali il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, l’uso dei social media e l’affettività nell’adolescente.

NEW! CONSULENZE PSICOEDUCATIVE: Un nuovo servizio di Oragiovane dedicato ad adolescenti e genitori, ai quali viene proposto un percorso di consulenza psicoeducativa breve, dove trovare la possibilità di confrontarsi con un professionista attraverso un’esperienza di ascolto profondo di quelle che possono essere le difficoltà legate allo sviluppo personale, alle difficoltà scolastiche, al malessere emotivo, ad un forte stress o all’isolamento sociale. La persona viene guidata ad affrontare e ad elaborare la situazione di disagio per realizzare un cambiamento nelle emozioni, nei pensieri, negli atteggiamenti, nei comportamenti e nelle relazioni che arrecano disturbo e sofferenza.

Vuoi attivare un servizio anche presso la tua realtà?

Contattci subito:
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel. 0490964534

 
Oragiovane e TECO insieme per gli oratori

Oragiovane siede al tavolo del T.E.C.O. per contribuire allo studio sull'evoluzione degli oratori.

L’Oratorio sta incontrando una grande trasformazione.
Bisogni educativi sempre più complessi richiedono conoscenze e competenze specifiche, progettazione strutturale e continuità di intervento e la costruzione di reti e alleanze con enti e istituzioni che operano sul territorio.
Quest’ultima necessità è stata sottolineata con forza da Papa Francesco, nel suo messaggio per il lancio del patto educativo del settembre 2019.

“Al di là di come si declina l’esperienza oratoriana, le persone impegnate a educare in nome e per conto della comunità stessa sono di gran lunga più importanti di muri, campi da gioco, aule e spazi di qualsiasi genere. È in questa logica che da almeno un paio di decenni si è diffusa l’idea che la professionalità educativa è una risorsa necessaria alla dotazione normale di un oratorio. Alzare le competenze educative e dare ad esse continuità ed intelligenza, è un dovere almeno tanto quanto prendersi cura degli spazi fisici. In questo senso non è più possibile affidarsi soltanto alla buona volontà del volontariato... Figure di educatori stabili e competenti, dunque vanno considerati come un investimento importante per la vita dei ragazzi” 1

Cos’è il TECO

Il TECO (Tavolo Educatori Cooperative Oratorio) è costituito da alcune cooperative sociali che da oltre vent’anni lavorano in ambito educativo e formativo, in collaborazione con diversi soggetti pubblici e privati. Da anni affiancano le comunità e le Diocesi, facendosi carico della formazione e del percorso professionale degli educatori impegnati in oratorio.Il TECO non ha la pretesa di proporre pacchetti e servizi standard da offrire; in questi anni si è promosso un lavoro da artigianidell’educazione, che è stato volano per l’attivazione delle comunità e il coinvolgimento delle risorse volontarie.Alle parrocchie e agli Oratori vengono proposti percorsi formativi per gli educatori e cammini di crescita delle comunità, per avviare investimenti educativi coraggiosi e duraturi.

1“La figura dell’educatore professionale in oratorio” testo curato dal servizio nazionale per la pastorale giovanile l’Ufficio per gli affari giuridici e la Segreteria generale della conferenza episcopale e oggi visibile sul sito della CEI.

 


Venerdì 26 Novembre 2021
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534