Condividi oragiovane:      

Formazione Animatori Oragiovane

Formazione Animatori Oragiovane

Oragiovane onlus continua a spendersi nella ricerca costante e arricchente con il desiderio di venire incontro ai bisogni di oratori e parrocchie nei diversi ambiti dell’animazione.

È a partire dalle numerose esperienze di Oragiovane che la formazione animatori prende forma e si concretizza in diverse formule pensate per ogni contesto. Da sempre Oragiovane è impegnata nella proposta del sussidio per i Grest e nell'attivazione di molteplici risorse legate in particolare all'oratorio estivo. In questi contesti abbiamo raccolto tanti suggerimenti che si sono trasformati in altrettante proposte legate alla formazione degli animatori.

Formare i giovani accompagnandoli nella loro crescita, significa per Oragiovane offrire loro una possibilità in più di prendere in mano con responsabilità la propria vita.

La formazione animatori di Oragiovane promuove ed incentiva la partecipazione e l'attivazione dei giovani nel contesto della propria comunità di appartenenza.

Le potenzialità degli animatori sono lo strumento su cui fare completo affidamento per lo sviluppo di proposte concrete. Il giovane animatore mette a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per gli altri. Scoprire e valorizzaretalenti degli animatori significa per Oragiovane credere in un percorso di crescita significativo che faccia del servizio il suo caposaldo.

La partecipazione dei giovani va alimentata con una progressiva interiorizzazione delle motivazioni al servizio e lo sviluppo di particolari competenzetecniche di animazione. Tutto ciò va contestualizzato in un progetto sinergico e continuativo da costruire con Oragiovane a partire dai bisogni del contesto di riferimento.

Il desiderio di fare ed essere animatori è un terreno fertile per maturare una consapevole riflessione “vocazionale”. I laici nella Chiesa sono chiamati a essere sempre più protagonisti della propria vita di cittadini e di cristiani, mettendo in pratica il Vangelo.

 
Formazione Residenziale - vieni da noi!

Oragiovane propone percorsi di alta formazione rivolti a quanti vogliano arricchire il loro bagaglio di esperienze in ambito di animazione.

Gli itinerari residenziali, gestiti dai formatori di Oragiovane, sono concreti e sviluppano competenze specifiche sull'argomento cui si riferiscono.

 
Responsabili di Gruppi e Coordinatori di Grest

Dove: Oratorio don Bosco - Via Adria 2/A - Padova
Durata: 12 ore
Partecipanti: max 30

Oragiovane ONLUS propone 3 incontri di Formazione per i giovani che vogliano acquisire maggiori competenze nell'ambito della gestione di gruppi e di coordinamento di Grest.

I partecipanti al percorso potranno essere selezionati per diventare coordinatori di Grest per Oragiovane.

Programma:

I° Incontro - Sabato 10 Febbraio 2018 - Ore 9.00 - 13.00 in Sede Oragiovane
Metodologie e tecniche delle dinamiche di gruppo/La gestione di un gruppo di ADOLESCENTI

II° Incontro - Sabato 17 Febbraio 2018 - Ore 9.00 - 13.00 in Sede Oragiovane
Il progetto come strumento privilegiato per la relazione educativa/Strumenti pratici per la progettazione e la revisione

III° Incontro - Sabato 24 Febbraio 2018 - Ore 9.00 - 13.00 in Sede Oragiovane
Tecniche di comunicazione e ascolto/Un progetto specifico: il grest

Per info e costi SCARICA LA NOSTRA BROCHURE

 
Oragiovane viene nel tuo contesto

Formazione Animatori OragiovaneContatta l'area Formazione di Oragiovane e progetta il percorso formativo personalizzato nella tua parrocchia.

Germoglio - Albero - Fiore - Frutto: Oragiovane progetta insieme a te!

Oragiovane si propone di accompagnare ogni parrocchia che lo desideri alla stesura del suo progetto educativo. Dall'analisi del contesto di riferimento alla definizione dei bisogni in un'esperienza coinvolgente che valorizza i talenti e promuove la partecipazione attiva dei giovani della comunità.

Gli obiettivi concreti, condivisi e realizzabili potranno essere tradotti in proposte diversificate utili a rispondere ai bisogni emersi (ad es. percorsi formativi con gli animatori strutturati su livelli, incontri di formazione per genitori, gestione di micro/macro eventi, servizi educativi quali doposcuola, grest, attività artistiche come musica e teatro, attività sportive, ecc.).

Rappresentando un punto di vista esterno Oragiovane opera in sinergia con le diverse realtà oratoriali, valorizzando le risorse presenti (associazioni, gruppi, volontari) ed eventualmente potrà integrare con risorse proprie (concordate di volta in volta con i referenti dell'oratorio).

SCARICA QUI LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DELLA FORMAZIONE

La metodologia utilizzata nella formazione animatori fa riferimento all’apprendimento attivo in assetto di gruppo, che consente ai partecipanti di appropriarsi del sapere attraverso la partecipazione e il coinvolgimento personali. Vengono valorizzate le risorse e le competenze individualiil gruppo diventa risorsa per la comprensione delle situazioni e delle tematiche emergenti.

Gli interventi formativi sviluppano un’ottica di empowerment e di co-costruzione della conoscenza. Vengono realizzati nella forma del laboratorio teorico-pratico e prevedendo il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

La formazione animatori di Oragiovane utilizza quindi strumenti e risorse che valorizzano in ogni giovane il bene su cui far leva per diventare protagonisti nel proprio contesto di riferimento.

Tra i servizi proposti:

La consulenza educativa: uno strumento per accompagnarti nello sviluppo dei tuoi progetti, per valorizzare le risorse e far fronte ad eventuali problematiche. Un formatore esperto ti accompagna nell'analisi del contesto di riferimento per comprendere quali siano le strategie migliori per raggiungere obiettivi dichiarati.

Supervisione Psicopedagogica: si rivolge a gruppi di educatori per sostenerli nei loro percorsi, analizzando di volta in volta quanto emerge dagli incontri e dalle proposte fatte a bambini e ragazzi. Un formatore esperto incontra periodicamente le equipe di animazione che seguono un progetto nel medio e lungo termine.

Da la possibilità di elaborare i vissuti e le sollecitazioni emerse dal contatto con bambini e ragazzi. Dedica attenzione alla dimensione personale e relazionale dello staff educativo, verificando le dinamiche interne al gruppo, il clima e le motivazioni, per favorire la massima espressione delle sue potenzialità.

Riflette sui bisogni espressi dai gruppi e dei singoli ragazzi per elaborare adeguate strategie di intervento.

Monitora l’andamento del progetto educativo, ne sottolinea punti di forza e di debolezza, limiti e possibilità, per un reale raggiungimento degli obiettivi generali; cura una programmazione che corrisponda al benessere del gruppo.

 
Progetto Formativo - Lo sviluppo delle Aree

Oragiovane onlus sostiene l'idea di una formazione animatori personalizzata. Progettare nel sociale significa definire i bisogni di ogni contesto e realizzare idee concrete con un impiego nelle pratiche educative e di animazione. L'approccio al contesto è delicato e rispettoso degli attori presenti.

La formazione animatori è un processo continuo che coinvolge la persona in ogni sua dimensione.

·     È sempre dinamica e prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli animatori che vi prendono parte.

·     Diviene strumento per arricchire le proprie conoscenze e competenze.

È perciò concreta (pensata per rispondere a precisi bisogni formativi) e qualificante (costituisce una preziosa occasione di crescita personale e di gruppo).

Oragiovane sviluppa progetti educativi e formativi integrati divenendo partner significativo che ti segue passo dopo passo favorendo l'impegno concreto di chi vi prende parte.

Attraverso una metodologia attiva che prevede il coinvolgimento e la partecipazione degli animatori, la formazione di Oragiovane onlus sostiene la crescita degli animatori, rinforza la loro motivazione e li prepara ad essere autentici animatori.

Oragiovane intende collaborare allo sviluppo di tutte le dimensioni della persona. Per questo in ogni nostro progetto formativo troverai:

Area Antropologica: l’identità dell’animatore, le motivazioni al servizio, il gruppo degli animatori

Area Pedagogica: gli atteggiamenti che educano, la psicologia del bambino, del ragazzo e del giovane, lo stile dell’animatore

Area Progettuale: il progetto educativo, la programmazione e la valutazione

Area Tecnica: metodi e tecniche di animazione, giochi e attività creative e manuali

Il punto di partenza di ogni progetto è la convinzione che in ogni essere umano sia presente una dimensione spirituale che va scoperta e valorizzata. Tale dimensione ispira e attraversa tutte le Aree. Per Oragiovane fare animazione a partire da tale dimensione significa porsi in una logica di servizio ispirata al Vangelo.

 


Lunedì 17 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534