Condividi oragiovane:      

Sussidio estivo Kairos - estate ragazzi grest 2020

Sussidio estivo grest estate ragazzi 2021 KAIROS Special Edition

Sussidio estivo 2021 Kairos

Kairos 2021 Special Edition #timetoreload

Presentazione del Sussidio

La guida Kairos 2021 Special Edition #timetoreload che Oragiovane propone per quest’estate, vuole essere uno strumento per chi sogna e si sente animato dal coraggio di realizzare una proposta animativa che punta alla riscoperta di un tempo caratterizzato dal gusto e dalle emozioni vissuti nell’incontro con l’altro.

Ecco che oggi il TEMPO di GRAZIA, tema centrale di Kairos, Special Edition, diventa il tempo dell’incontro vero e autentico dove ritrovare quella relazione che obbliga ad uscire dalla propria “zona comfort” per interrogarsi su cosa sente l’altro, per scoprire il mondo di interessi, di modi di fare e di sentimenti in cui è immerso.

I contenuti proposti dal sussidio Kairos, persi nel tempo Special Edition trovano il loro senso più profondo nel guidare animatori e ragazzi alla scoperta di come si può vivere in pienezza il tempo che si ha a disposizione; in una versione rivista e arricchita da contenuti speciali, diventa l’opportunità per interrogarsi sul valore di un tempo da dedicare a recuperare i legami trascurati dalla distanza forzata, dove ritrovare la bellezza della vicinanza e della prossimità fisica e dove apprendere nuovamente a stare con entusiasmo nell’equilibrio dinamico della relazione.

UN TEMPO PER RICARICARSI #timetoreload

Kairos 2021 Special Edition #timetoreload vuole essere “la spina” a cui attaccarsi per ritrovare nuova forza ed entusiasmo dopo un lungo periodo di incontri virtuali e di isolamento sociale: un tempo quello di oggi nel quale si è persa la capacità di analizzare il contesto comunitario nel quale si è inseriti, dove si fatica a ritrovare la speranza per immaginare nuove opportunità, dove ci si rinchiude comodamente nella sicurezza del proprio individualismo e non si ha più consapevolezza della preziosità della condivisione; questo purtroppo è anche il contesto relazionale odierno dove i più piccoli stanno crescendo.

E’ per questo che Oragiovane per l’estate 2021 ha pensato di “ricaricare” la proposta Kairos, persi nel tempo Special Edition per aiutare le comunità, i responsabili e gli animatori a ricaricarsi, attraverso suggerimenti e approfondimenti, nella programmazione di una proposta animativa dove bambini e ragazzi possano fare esperienza di un TEMPO DI RELAZIONE umana e di vicinanza, attraverso la proposta di attività coinvolgenti con consigli pratici per adeguare la proposta al rispetto dei criteri di sicurezza dettati dalla situazione attuale.

SU COSA SCOMETTIAMO

Come sarà la prossima estate? Di cosa avranno bisogno i nostri ragazzi? Queste domande stanno animando questo tempo di attesa, che ci separa dall’inizio dell’estate ed è su questo tempo che scommette Oragiovane. Un tempo in cui non si può stare fermi con il timore e l’indecisione, ma un tempo da vivere in pienezza nelle nostre comunità usando anche tutti i mezzi che la tecnologia ci fornisce per immaginare e costruire nuovi orizzonti tutti insieme. Questo crediamo sia il seme di speranza più importante che possiamo seminare ora, per vivere poi delle esperienze estive davvero significative insieme ai ragazzi che torneranno ad animare gli oratori d’Italia.

Ecco che il sussidio Kairos 2021 Special Edition #timetoreload è stato arricchito da alcuni approfondimenti per sostenere nel loro impegno nel servizio educativo, sia i coordinatori delle esperienze estive, ma anche gli animatori che si trovano a gestirle da protagonisti.

  • Il percorso di formazione per animatori: tra il materiale proposto è presente come ogni anno un prezioso sussidio per la formazione animatori, adatto ad essere preso in considerazione proprio nella fase precedente alla programmazione concreta del Grest. Quest’anno considerando le difficoltà e le restrizioni sociali che stiamo vivendo, vengono proposti dei video di approfondimento per realizzare tale proposta di formazione anche a distanza, indicando le parti da considerare maggiormente e che attenzioni avere per rendere ugualmente efficace la trasmissione dei contenuti. Le attività proposte sono utili per accompagnare in maniera opportuna gli animatori ad entrare con consapevolezza nella tematica centrale proposta dal sussidio, IL TEMPO di GRAZIA.

  • La proposta di preghiera: la figura di Zaccheo
    Quest’anno la figura evangelica che accompagna le attività estive proposte da Oragiovane è Zaccheo, un piccolo uomo caratterizzato inizialmente da un forte individualismo, che cambia il suo atteggiamento ma anche il suo lavoro e tutta la sua vita dopo aver incontrato Gesù. E’ l’esperienza dell’incontro che lo spinge a cambiare, per vivere in modo nuovo il tempo che gli viene donato: ecco perchè ancora di più quest’anno i contenuti proposti, tra cui i momenti di preghiera per bambini, ragazzi e per il gruppo animatori, sono ricaricati di un nuovo senso: essi promuovono e aiutano a realizzare delle proposte di preghiera che diventano ancor più significative perchè invitano all'incontro in presenza e alla condivisione di esperienze reali.

  • Strumenti per animare rivisti e ricaricati per guidare in maniera chiara gli animatori passo passo nella realizzazione di proposte ludico animativo con spunti, consigli pratici e materiali per realizzare un’esperienza coinvolgente per i ragazzi che riempiranno gli oratori d’Italia, in totale sicurezza.  I giochi e le attività laboratoriali, sono stati aggiornati e rivisti per renderli conformi alle norme di sicurezza dettate dalla situazione che stiamo vivendo: sono stati eliminati incroci tra squadre, sono state apportate delle modifiche ai turni di gioco e sono stati inseriti consigli pratici per rendere agevole l’igienizzazione dei materiali o per evitare lo scambio di oggetti.


Oragiovane crede che attraverso l’impegno di tutti e l’entusiasmo di ognuno, sia ancora il tempo opportuno  per creare esperienze reali che riescono ad appassionare e a cambiare chi le vive: sta ad ognuno vivere il tempo che si ha per farlo, come un TEMPO DI GRAZIA. Buona esperienza a tutti!

 
Giovedì 22 Aprile 2021
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534