Condividi oragiovane:      

Sussidio estivo Kairos - estate ragazzi grest 2020

La formazione degli animatori in tempi di Covid: una sfida possibile! #timetoreload

Sussidio grest estate ragazzi 2021 KairosKairos 2021 Special Edition #timetoreload
La formazione degli Animatori

La motivazione a rimettersi in gioco

In previsione dell'attivazione di proposte estive per l’animazione dei più piccoli le parrocchie si stanno attrezzando, arieggiando gli ambienti, ripassando le linee dei campetti da gioco e cercando di ricontattare gli adolescenti e i giovani delle nostre comunità.

Ma come riavvicinarli? Molti di loro a causa delle chiusure di patronati ed oratori non si sono più visti e hanno allentato i legami e la presenza alle proposte parrocchiali: ecco perché è importante dedicare loro un’attenzione particolare per trovare il modo giusto per farli sentire accolti, non solo in funzione del servizio che loro potrebbero svolgere, ma soprattutto come persone centrali per la comunità.

Sicuramente vanno rimotivati per rimettersi in gioco, partendo dal coinvolgerli in prima persona in proposte pensate per loro che li aiutino a rivedersi parte di un gruppo, dove riconoscere uno stile che li affascina e ritornare a vivere l’oratorio come casa loro.

In questo momento, è pensabile che questi giovani animatori si sentano disorientati di fronte al ruolo che gli viene proposto di assumere e quindi può essere utile creare delle occasioni in cui loro abbiano la possibilità di condividere i loro desideri e le loro aspettative ma anche le loro paure rispetto a cosa sono si troveranno a realizzare. Probabilmente fino a poco prima dell’estate, in molte parti d’Italia non sarà possibile ritrovarli in presenza, ecco l’importanza di usare questo tempo per organizzarsi al meglio per dare loro l’opportunità di vivere dei momenti formativi anche a distanza.

La Formazione come gesto di attenzione

In questo clima di ripresa, occorre stargli vicino avendo le idee chiare per aiutarli a ricaricarsi #timetoreload della giusta energia per affrontare con entusiasmo le tante sfide a cui saranno chiamati.

Certo è che la sola energia ed entusiasmo non basta: per farsi trovare pronti alla chiamata della prossima estate, occorre anche conoscere a fondo il progetto educativo e la tematica da affrontare con i più piccoli, dedicando del tempo ad interrogarsi come giovani sulle medesime proposte.

Ecco allora che Oragiovane arriva in soccorso di coordinatori, responsabili e animatori con una proposta di formazione agile e contestualizzata all’interno della tematica del TEMPO DI GRAZIA; dalle proposte adattabili per animatori alla prima esperienza alle proposte per animatori più esperti con indicazioni pratiche per poterle svolgere sia in presenza sia con collegamenti digitali, attraverso degli adattamenti.

Realizzare una proposta di formazione curata non serve solo a passare dei concetti, ma serve a trasmettere l’idea che prima di tutto è importante creare l’occasione in cui privilegiare l’incontro interpersonale, per farli sentire accolti e supportati  nella complicata sfida educativa.

La Formazione come modo per ricaricarsi

In Kairos 2021 Special Edition #timetoreload vengono proposte delle schede di lavoro e approfondimento, attraverso le quali in maniera snella acquisire dimestichezza con i contenuti del sussidio: la prima scheda introduce al metodo formativo, così come l’ultima approfondisce come affrontare la verifica di quanto viene realizzato. Le quattro schede centrali, oltre allo strumento cartaceo vengono approfondite ulteriormente con dei contenuti video realizzati dai formatori di Oragiovane in cui si suggeriscono modalità e riadattamenti per attuarli anche in modalità digitale.

Se l’anno scorso la situazione emergenziale ha obbligato ad affrontare la programmazione delle esperienze estive, trascurando in maniera drastica i momenti di formazione degli animatori per mancanza di tempo, questo sembra essere il momento opportuno per dedicare attenzione ed energia a questa importante fase di preparazione.

 
Lunedì 26 Luglio 2021
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534