Condividi oragiovane:      

Sussidio estivo BeeHeroes - estate ragazzi grest 2022

Sussidio estivo grest estate ragazzi 2022 #BeeHeroes22

Sussidio estivo 2022 Kairos

#BeeHeroes22 - Fratelli Tutti

Presentazione del Sussidio

La guida #BeeHeroes2022, Fratelli Tutti che Oragiovane propone per questa estate, vuole essere uno strumento animativo di stimolo e supporto per le realtà parrocchiali che in questo tempo definito di “ripartenza”, intendono puntare sul ritornare a stare insieme in maniera autentica, riappropriandosi di un vocabolario umano e gentile per andare incontro all’altro.

Ecco che la FRATERNITA’ NELLE RELAZIONI, che è il tema centrale di #BeeHeroes2022, diventa l’orizzonte sociale che può rigenerare il vivere quotidiano con speranza e gioia.

Oragiovane per l’estate 2022 propone quindi un viaggio tematico attraverso i diversi ambiti di vita del ragazzo, dove l’enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti” serve da bussola per arrivare al senso più autentico del messaggio cristiano: ri-generare una fraternità “contagiosa” tra le persone, affinchè ognuno si senta riconosciuto e rispettato semplicemente in quanto fratello.

LE ATTENZIONI

In un tempo di grandi e continui cambiamenti che destabilizzano e complicano ogni iniziativa intrapresa, per progettare un’estate alla grande che possa lasciare il segno, diventa fondamentale  chiedersi su cosa scommettere per utilizzare al meglio le forze in campo.

L’ATTUALITA’ DEL TEMA FORMATIVO

In questa nuova estate 2022, è importante promuovere in maniera consapevole e credibile ai ragazzi e alle comunità, uno stile relazionale gentile e attento ai rapporti interpersonali, per allenarsi a riconoscere nell’altro un fratello, al di là delle distanze o delle differenze.

Come cristiani oggi più che mai, alla luce degli odierni conflitti internazionali, si è chiamati a testimoniare con scelte e comportamenti, LA FRATERNITA’ nelle relazioni quotidiane vissute sull’esempio di Gesù.

Ecco che il sussidio #BeeHeroes2022, Fratelli Tutti è ricco di spunti e approfondimenti per stimolare sia i coordinatori delle esperienze estive, sia gli animatori che si trovano a gestirle da protagonisti, a delle riflessioni e a delle attenzioni per progettare e realizzare una proposta educativa all’altezza delle sfide che il tempo attuale propone.

LA PROPOSTA DI PREGHIERA

Quest’anno per accompagnare con la preghiera le attività estive proposte da Oragiovane, sono state individuate alcune figure di Santi, “eroi” umani nell’espressione nel loro essere fratelli con chi hanno incrociato nelle loro strade.

In varie epoche e con diversi carismi ognuna di queste figure, ha maturato grazie alle esperienze personali vissute una sensibilità nei confronti dell’altro che lo ha portato a produrre pensieri e indicazioni per vivere la fraternità in maniera autentica, essendo la forma più alta dell’espressione dello stile cristiano. Ecco perché nell’estate di #BeeHeroes2022, Fratelli Tutti i Santi diventano degli “allenatori” che possono aiutare a diventare campioni di fraternità in molte azioni sociali ed educative.

LA QUALITA’ DELLO STILE EDUCATIVO

Oragiovane continua a credere nell’importanza e nella potenza ri-generante dell’incontro arricchente tra persone e quindi per i contesti comunitari delle parrocchie non smette di puntare sulla qualità della proposta estiva del GREST, che oggi più che mai per essere significativa nella vita dei ragazzi, non può lasciare spazio a programmazioni dell’ultimo minuto, ma deve essere espressione di un percorso formativo e progettuale curato con attenzione e passione in ogni suo aspetto.

L’AGILITA’ DELLO STRUMENTO

Da questa estate Oragiovane desidera aggiornare la sua proposta educativa  puntando su uno strumento maggiormente agile da consultare, privilegiando la forma digitale cercando di risparmiare, in un tempo così delicato, anche sui costi di produzione per rendere disponibile un sussidio ricco e a accessibili a tutti, anche solo come materiale di consultazione e ispirazione.

La suddivisione “a giornate” con i materiali organizzati in maniera intuitiva, intende aiutare anche gli animatori più giovani nella consultazione per entrare nella progettazione della proposta da protagonisti.

In un tempo di fatica nel vivere le relazioni in presenza nei contesti sociali e comunitari, fino ad arrivare alle difficoltà nei rapporti internazionali che stanno caratterizzando questo tempo, Oragiovane vede nell’educare alla FRATELLANZA una profezia su cui scommettere per educare le generazioni del domani.

Buona esperienza a tutti!

...contenuti in aggiornamento

 
Mercoledì 28 Settembre 2022
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534