Condividi oragiovane:      

Sussidio estivo Just Jungle - estate ragazzi grest 2024

Sussidio estivo grest estate ragazzi 2023 #Rubik23

Sussidio estivo 2023 Rubik

Presentazione Ufficiale Sussidio Estate Ragazzi 2023 - "RUBIK - Tutto è Connesso"


Oragiovane per l’estate 2023 vi presenta Rubik - #tuttoèconnesso, con il desiderio che questo strumento sia di supporto e di stimolo per tutte quelle realtà parrocchiali che intendono puntare sulla qualità della proposta educativa e sull’attualità e la pertinenza del tema con la vita di bambini e ragazzi.


Ecco che la SALVAGUARDIA DEL CREATO, che è il tema centrale di #Rubik2023 - Tutto è connesso, diventa la prospettiva e allo stesso tempo la sfida individuale e comunitaria che Oragiovane propone per animare con gioia e responsabilità i cortili di patronati e oratori.



L’ATTUALITA’ DEL TEMA FORMATIVO


Attraverso il percorso formativo proposto, bambini e ragazzi verranno coinvolti in un’avventura ai confini dell’universo, in cui ognuno comprenderà come poter fare la propria parte per salvare il creato, ma soprattutto come ognuno di loro può trovare un modo nuovo ed originale per farlo.

Certo #comesalvareilcreato, può sembrare un “rompicapo” ecologico, su cui si sta riflettendo da tanto tempo e forse si corre il rischio di ostinarsi a ricombinare sempre e solo le strategie già sperimentate in passato, rischiando di tornare con rassegnazione al “tanto non cambia niente”. La sfida è quella di crescere come comunità, (perché #tuttoèconnesso) convivendo con quello che si è fatto in questi secoli, avendo però il coraggio di “riorganizzare le energie”, e ri-vedendo il modo in cui si abita la casa comune, il mondo!


#Rubik2023 intende quindi puntare in maniera forte al messaggio che ogni azione individuale ha ripercussioni inevitabili in ogni angolo del pianeta, e quindi è importante tenere presente che il benessere di ognuno è legato alla tutela e al rispetto delle risorse ambientali comuni: quindi la prossima estate facciamo sentire forte che insieme si può salvare il creato, perché #tuttoèconnesso.


LA PROPOSTA DI PREGHIERA


Come sempre Oragiovane crede nella centralità di un percorso di preghiera focalizzato sul tema formativo che sia a misura di bambino, perché anche la dimensione spirituale sia curata nell’avventura del grest per farla diventare coinvolgente e significativa.

Per l’estate #Rubik2023, viene proposta la testimonianza e la concretezza della figura di S. Francesco come riferimento nei momenti quotidiani di preghiera.

Con il suo messaggio S. Francesco guida e agevola il sintonizzarsi dell’interiorità con la natura, attraverso uno stile semplice e concreto, e da sempre la sua figura abita in modo iconico l’immaginario di bambini e ragazzi. Ecco perché la proposta di preghiera intende essere una proposta dalla struttura semplice, agile nella realizzazione, per permettere anche agli animatori più giovani di poter accompagnare bambini e ragazzi nel loro pregare, come li accompagnano in maniera efficace in tutte le altre attività del grest.

Anche quest’anno, per l’estate 2023, Oragiovane poi propone degli spunti per la preghiera personale dei giovani animatori, così che possano interrogarsi in prima persona e attraverso il confronto di gruppo sul tema della giornata.



LA QUALITA’ DELLO STILE EDUCATIVO


Oragiovane continua a credere nell’importanza e nella potenza ri-generante dell’incontro arricchente tra persone e quindi per i contesti comunitari delle parrocchie non smette di puntare sulla qualità della proposta estiva, che oggi più che mai per essere significativa nella vita dei ragazzi, non può lasciare spazio a programmazioni dell’ultimo minuto, ma deve essere espressione di un percorso formativo e progettuale curato con attenzione e passione in ogni suo aspetto.

Ecco perché unitamente al materiale di #Rubik2023 – tutto è connesso, verranno messi a disposizione delle video-formazioni indicate per animatori alla prima esperienza, ma che possono servire di “ripasso per tutti”, sulle varie fasi della giornata di grest, per approfondire insieme come trasformare l’intenzionalità in un vero stile educativo.



LO STRUMENTO DIGITALE


Considerate le abitudini quotidiane dei giovani animatori, dopo i positivi riscontri dell’anno scorso, Oragiovane propone anche per l’estate 2023 uno strumento in forma unicamente digitale, agile nella consultazione e rispettoso dell’ambiente.

La suddivisione “a giornate” con i materiali organizzati in maniera intuitiva, intende aiutare anche gli animatori più giovani nella consultazione per entrare nella progettazione della proposta da protagonisti. La proposta completa di 16 giornate, viene proposta anche in versione da 12 giornate e da 10 giornate per agevolare la programmazione delle realtà più piccole.


Che dite?! Oragiovane è allora entusiasta di iniziare a preparare al meglio L’ESTATE RAGAZZI, per coinvolgervi in una missione che vede tutti in prima linea, in cui si scoprirà come #tuttoèconnesso per salvaguardare il CREATO che è casa di tutti.


Buona Estate 2023!

 
Martedì 16 Luglio 2024
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Galleria Delle Porte Contarine, 4 - 35137 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534