Condividi oragiovane:      

Sussidio estivo Just Jungle - estate ragazzi grest 2024

La Cornice Narrativa Del Sussidio Estivo 2024 #JustJungle24

 

Sussidio estivo 2023ì4 JustJungle

La Cornice Narrativa Del Sussidio Estivo 2024 JUST JUNGLE #failatuascelta"


Nella calda estate 2024, ci si troverà catapultati nell’isola di Savu, nel sud dell’Indonesia, dove vive il popolo dei Ponga Ponga. Pongapol è una città ordinata, in armonia con la giungla circostante. Sul trono è appena salito il principe Galy: un giovane governate entusiasta, amante dei libri e della scienza. Il suo desiderio è portare alla sua gente un enorme benessere e, per realizzarlo, spinge tutti a scegliere tra varie innovazioni proposte da lui e dagli scienziati assunti a corte.

Il suo motto è: Sveglia, meglio se scegli!


Purtroppo lo storico consigliere della famiglia reale, Abu Damal, non è d’accordo con questo suo stile moderno e dinamico, richiamandolo spesso a procedere a piccoli passi: sarebbe meglio che molte decisioni le prendessero solo lui e i più anziani del popolo!


Lo spietato consigliere, non vedendo altra via d’uscita per controllare le azioni del sovrano, decide di consultare il Libro dei Sortilegi, dove trova la ricetta per comporre la potente Pozione della Quiete. Dopo averne creato un grandissimo quantitativo, la versa giorno dopo giorno in segreto nel pozzo della città, unica fonte d’acqua per il popolo dei Ponga Ponga. Le persone che bevono l’acqua si trasformano: piano piano, senza quasi accorgersene non mostrano più interesse ad agire e diventano sempre meno capaci di muoversi, fino a pietrificarsi.

Quando Kayla e Ramìl, i giovani protagonisti della nostra avventura, tornano da un viaggio e vedono la propria gente per metà trasformata in pietra, compresi i genitori e i fratelli, sono spaventati e non capiscono cosa dicono i pochi non ancora del tutto pietrificati.

Per fortuna il simpatico Jek Jek, il geco fedele che sta sempre sulle spalle di Ramìl e lo accompagna sempre e ovunque, con i suoi bizzarri atteggiamenti gli ricorderà che c’è sempre una soluzione ai problemi! Dopo un’avventurosa ricerca, che porterà Kayla e Ramil ad incontrare strani animali, piante animate e popoli davvero inimmaginabili, sarà lo strano e simpatico Madu, il gemello del principe Galy, che nessuno mai ascolta, a trasformare tutti gli ingredienti recuperati da Kayla e Ramil, nel magico antidoto alla Pozione della Quiete, che libererà tutti dal sortilegio di Abu Damal!

I ragazzi trionferanno nella loro avventurosa ricerca solo grazie ai preziosi consigli di un libro antichissimo: è il Just Jungle, un manuale per esploratori che contiene tutti i trucchi necessari per sopravvivere nella giungla.

 


La storia che funge da cornice narrativa del sussidio estivo per grest, estate ragazzi e oratorio estivo, è stata scritta e adattata per le scenette giornaliere da Walter Lazzarin. La drammatizzazione ha caratterizzato in modo più ampio o diverso i luoghi, gli episodi e i personaggi, al fine di consentirne la realizzazione anche senza grandi mezzi e di integrare tutti gli aspetti formativi che sono alla base del progetto educativo del sussidio estivo.

 
Mercoledì 17 Aprile 2024
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Galleria Delle Porte Contarine, 4 - 35137 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534