Condividi oragiovane:      
Sussidio estate 2010

Il sussidio "Le quattro Lune e la sinfonia della Luce" sarà presentato ufficialmente alla Festa dei Giovani dell’MGS a Jesolo il 28 Febbraio, ma nel frattempo siamo in grado di svelarvi i principali contenuti e le novità.

Il nuovo progetto diretto da Oragiovane vuole essere un’esperienza diversa da quella degli altri sussidi: non solo riunisce gli sforzi di professionisti ed esperti che già da anni hanno lavorato nel mondo dei sussidi formativi nella ricca esperienza di INEstate, ma ci si è voluti avvicinare il più possibile all’esperienza che gli animatori fanno ogni anno con i ragazzi nel cortile dell’oratorio, in modo da essere loro vicini con proposte adeguate.
Si può dire che il risultato sia stato ed è tuttora, un’esperienza di famiglia salesiana che mette insieme forze provenienti da Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani cooperatori, laici impegnati nelle opere salesiane, e animatori dell’MGS.

 

La Cornice Narrativa

La cornice narrativa del sussidio è liberamente tratta dal libro “Le sorelle Medison e la leggenda delle quattro lune” (edizioni La Torre), scritto da Federica Ruggero, una ragazza di 16 anni dell’Oratorio Don Bosco di Padova, che ha anche collaborato alla versione drammatizzata della storia contenuta nel sussidio.

In estrema sintesi, la storia narrata può essere vista come il cammino che quattro sorelle (assieme ai loro amici) intraprendono alla ricerca della Verità sulla loro vita e sul loro destino. La spinta per partire nasce dalla scoperta di una costellazione raffigurante un volto sorridente che le guarda con amore e dalla Leggenda delle Quattro Lune e della Sinfonia della Luce. Durante il viaggio, ricco di incontri e di avventure, gli otto protagonisti impareranno a conoscere loro stessi e a confrontarsi con le sfi de della vita, scoprendo di avere sempre accanto Qualcuno che veglia su di loro. Giunti infi ne ad Alezeia – la meta del loro viaggio – le sorelle Medison si renderanno conto di essere loro le Quattro Lune della leggenda, chiamate a difendere la città dalla minaccia delle tenebre guidate dal malvagio Zaneros. Solo se sapranno assumersi questa nuova responsabilità potranno vincere la battaglia e la Sinfonia della Luce tornerà a trionfare nei cuori delle persone.


A sovraintendere all’adattamento del romanzo è stato chiamato Gilberto Ruzzante, salesiano cooperatore di Padova da anni impeganto nell’animazione teatrale “alla don Bosco” autore e regista tra l’altro di “Kairos il Musical” molto apprezzato dal Rettor Maggiore.

Scopri i contenuti formativi

Scopri tutti gli altri contenuti

Scarica il PDF di presentazione

Registrati subito per ricevere tutte le news sul sussidio via mail

 
Lunedì 17 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534