Condividi oragiovane:      





 

Sussidio "Zakar - Memorie di Futuro" - Progetto, finalità e destinatari

Zakar. Memorie di futuro” è uno strumento per l’animazione e la formazione di bambini e ragazzi.
Ambientate nell’antico Egitto, le avventure che fanno da cornice narrativa all’intero sussidio, pongono al centro il tema della memoria, elemento prezioso e indispensabile perché i bambini/ragazzi facciano davvero “esperienza” e per diventare protagonisti del proprio “progettarsi” come persone.
Le sedici tappe (“memorie”) del sussidio offrono l’occasione per coinvolgere bambini e ragazzi con giochi, lavori di gruppo, musica, laboratori manuali, preghiere, ecc.
Si tratta di proposte e materiali che intendono stimolare gli animatori – giovani e adulti – ad una creativa opera di “progettazione educativa”: nessun testo, infatti, può essere risolutivo ma si rivela utilissimo là dove gli “attrezzi” suggeriti siano impiegati in un originale piano di lavoro attento ai vari contesti in cui bambini e ragazzi sono inseriti.

Perciò, destinatari del progetto sono tutti coloro che desiderino offrire ai più piccoli e ai giovani animatori occasioni di costruzione personale e sociale nel metodo dell’animazione culturale:

- parrocchie,
- oratori,
- centri di aggregazione,
- scuole.

Il sussidio è pensato per essere utilizzato nel tempo privilegiato dell’estate (Grest, Centri Estivi, Campi Scuola) così come durante l’anno educativo-pastorale-scolastico (Scout, percorsi annuali, ACR, doposcuola) o in esperienze residenziali di breve durata (Campi Invernali, Weekend).
La scelta di inserire nel fascicolo Progetto e formazione animatori i contributi destinati agli educatori, è tesa a sottolineare la centralità dell’esperienza formativa dell’animatore che precede il suo incontro con i più giovani e se ne fa garante.

 
Lunedì 10 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534