Condividi oragiovane:      





 

"Zakar - Memorie di Futuro" Sussidio Estate ragazzi- PRESENTAZIONE DELL STORIA

Zakar tema grest estate ragazzi 2012

Di seguito vi presentiamo in anteprima l'estratto della storia del nuovo sussidio estate 2012 per grest, estate ragazzi con la solita attenzione all'adattabilità per campi scuola.

«Le Terre Lontane si faranno vicine: la Grande Tavola suggellerà l’incontro che porterà alla Ricchezza dell’Essere. Occorrerà perdersi per trovare la via, lasciarsi trovare per poter cercare, raccogliere ciò che separa, rivelare ciò che batte, perché se due sono le entrate una sola è l’uscita: la Stele degli Inizi è la chiave per aprire il cancello del ritorno. L’occhio e il fuoco si uniranno e la salvezza giungerà al Primo, ai Molti e ai Cinque. La prima porta si apre: nei Cerchi del Tempo, Zakar vi attende!»

Può un gioco di ruolo ambientato nell’Antico Egitto trasformarsi in realtà? Ovviamente no, a meno che qualcuno non abbia la stravagante idea di pronunciare alcune strane parole trovate nell’antico Papiro del Sole...
Ed è così che Giovanni, Lin-Cho, Abdul e Ricky (ai quali si unirà ben presto anche una nuova amica: Patty) si trovano improvvisamente catapultati nell’Oasi della Visione, da dove inizia la loro avventura per trovare la Stele degli Inizi, nascosta all’interno di Zakar, la misteriosa Piramide della Memoria. Solo così potranno tornare a casa, salvando allo stesso tempo gli abitanti dell’Antico Egitto dalla Maledizione della Dimenticanza, scagliata dal malvagio Er-Ase.
Veggenti e scarabei, mummie e labirinti, enigmi e nickname, spie e trabocchetti di ogni genere... molte sono le insidie e i pericoli che i cinque Ricercatori dovranno affrontare. Tra paura e divertimento, momenti di sconforto e atti di coraggio, i ragazzi impareranno a conoscersi e cresceranno nell’amicizia, scoprendo come ciascuno di loro ha qualcosa di importante da donare agli altri, pur nella diversità di caratteri, culture e tradizioni.

Accompagnati dalla simpatica scimmietta Zira, bambini e ragazzi sono invitati a unirsi ai cinque amici nella loro difficile ricerca, per scoprire come il ricordo del Passato può diventare Memoria di Futuro, pronta a generare sempre nuova vita, se sapremo allargare gli orizzonti e impegnarci in prima persona!

La storia del sussidio è liberamente tratta dal racconto inedito “Zakar – La Piramide della Memoria” scritto da Gilberto Ruzzante.


La storia drammatizzata ha caratterizzato in modo più ampio o diverso i diversi luoghi, episodi e personaggi, al fine di consentirne la realizzazione anche senza grandi mezzi e di integrare tutti gli aspetti formativi che sono alla base del progetto educativo del sussidio.

 
Lunedì 10 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534