Condividi oragiovane:      





 

Magliette Grest Bambino Zakar

"Estate ragazzi, grest, campi estivi..." qualsiasi sia il mondo in cui la vostra realtà chiami il servizio di animazione estiva dei più piccoli, non mancherà l'esigenza di far indossare ai bambini delle varie squadre una t-shirt di riconoscimento.

Uno strumento molte volte sottovalutato, ma che il Team Oragiovane da anni si impegna a sostenere con una particolare cura nella progettazione e nella realizzazione.
Per qualcuno potrà risultare strano il sentir parlare di educazione a riguardo di una t-shirt bambino legata alla proposta estiva dei grest (estate ragazzi o campi estivi) ma crediamo sia giusto valorizzarne la sua funzione.

La t-shirt indossata dal bambino non identifica soltanto la propria squadra, ma è - diciamo quasi - una porta per entrare nel "mondo" del grest.

Il bambino infatti durante l'estate desidera partecipare al mondo narrato dalla storia (cornice narrativa) e desidera immedesimarsi nelle avventure narrate dai protagonisti, condividendo gioie, dolori, fatiche, obiettivi ecc...

Parlare di educazione attraverso un t-shirt non risulta, dunque, improprio dal momento che il bambino riconosce il sistema di valori proposto dai protagonisti del grest attraverso l'identificazione dei protagonisti stampati sulla maglietta.

 


La maglietta grest 2012 "Zakar. Memorie di futuro" è stata studiata dai nostri designer per mettere in luce i protagonisti della narrazione dell'estate al fine di renderli personaggi cari al ragazzo. La t-shirt deve rappresentare per loro un invito a mettersi in viaggio durante l'estate per scoprire attraverso la proposta dell'estate ragazzi, per scoprire il positivo presente in ognuno di noi.

La grafica è fortemente ispirata all'ambiente egizio e trova nella parte centrale i 5 protagonisti della storia di Zakar, i ragazzi sono caratterizzati secondo le loro nazionalità, infatti uno dei temi trattati è la multiculturalità.

Attorno ai 5 ragazzi sono presenti gli animali guida, che durante l'estate saranno loro compagni per comprendere a pieno gli insegnamenti proposti all'interno del sussidio. La composizione grafica è sovrastata dalla grande piramide di Zakar e dai suoi cerchi del tempo, cerchi che richiamano costantemente al ragazzo la missione dell'estate, ossia di tenere viva sempre la memoria di chi si è, per non dimenticare che dentro ognuno di noi c'è un positivo da mettere in gioco per poter generare nuova umanità.

 
Lunedì 10 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534