Condividi oragiovane:      





 

Magliette Grest Animatore Lettere Vive

Lettere Vivere per un'animazione al “Centro del Cuore”.

L'aspetto educativo è presente in ogni prodotto che progettiamo sin da pensiero iniziale. Questo approccio progettuale lo ritroviamo anche nella t-shirt degli animatori "Lettere Vive", infatti se non l'animatore, chi è più indicato all'interno del grest a proporre stili di vita eticamente e moralmente validi?

Per questo è nata una t-shirt che parla con le "LETTERE" dell'alfabeto.

Abbiamo pensato ad alcuni atteggiamenti e alcune parole che durante l'estate vengono usate dai ragazzi stessi per identificare atteggiamenti, momenti formativi, ma anche situazioni di svago e di gioco. Nella scelta delle parole abbiamo avuto particolare attenzione a tutto quel gergo usato durante la formazione degli stessi animatori, in modo da richiamare attraverso la maglietta dell'estate i momenti "caldi" della formazione fatta durante il periodo primaverile nelle varie realtà educative.

Dalla sintesi di tutte le parole emerse abbiamo creato un "Alfabeto dell'Animatore", la cui rappresentazione delle singole parole è realizzata attraverso uno simpatico design su stile pittogrammi geroglifici; riprendendo gli stilemi presenti sulle pareti delle piramidi abbiamo rappresentato un turbinio soggetti disposti a "cuore", perchè l'animatore nel fare il proprio servizio ci mette il cuore!

Questa T-shirt non è soltanto un abbigliamento da indossare, la maglietta è stata pensata per veicolare concetti e atteggiamenti; consigliamo agli educatori preposti a lavorare con i ragazzi durante l'estate di sfruttare la t-shirt per fare con loro un percorso educativo nell'essere animatore. Gli atteggiamenti presentati nella t-shirt ben si prestano per creare attività formative da condurre con il team animatori in formazione.

L'animatore in questo modo, può ritrovare e riconoscere ogni volta che indosserà la t-shirt i modi con i quali affrontare i diversi atteggiamenti del grest, potendo fare in qualsiasi momento un'auto analisi del proprio operato, verificandolo attraverso "l'alfabeto dell'animatore".

Rimane un'ultima domanda insoluta... Come mai la t-shirt non si chiama "L'alfabeto dell'animatore"?

Se qualcuno è un attimo ferrato su San Paolo, avrà già focalizzato la citazione paolina; in fatti "Lettere Vive" non è altro che un traslazione della celeberrima frase paolina di "Pietre Vive". Abbiamo voluto usare questa frase perché a nostro giudizio si presta maggiormente a simboleggiare un alfabeto vivo, una serie di atteggiamenti che l'animatore nel suo servizio estivo mette costantemente in atto.

L'alfabeto dell'animatore è qualcosa di vivo e in costate evoluzione, perché egli ha cura di tutti coloro che gli vengono affidati, in più quest'idea della pittura rupestre viene richiamata dalla citazione paolina della PIETRA, infatti i geroglifici sono il tipo di scrittura per eccellenza su pietra.

Per concludere una piccola nota tecnica: la t-shirt è stampata a 12 colori con colore speciale a RILIEVO, questo per enfatizzare non solo la scritta "TEAM ANIMATORI" ma anche tutte le singole lettere dell'alfabeto dell'animatore, le quali risulta evidenti non solo al tatto ma anche rilevate rispetto il piano della maglietta dell'estate ragazzi.

 
Lunedì 10 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534