Condividi oragiovane:      

il Tema del Sussidio Grest-Estate ragazzi grest 2015

Kaleidos - "Oltremare, ciurma!". È questo il titolo del nuovo sussidio estate ragazzi che animerà l'estate 2015. Le tre parole che lo compongono sono dei richiami all'inedita ambientazione e ai suoi contenuti educativi.

"Ciurma" evoca ovviamente un equipaggio di pirati, ma... molto particolare! Le avventure che si vivranno durante il grest saranno così coinvolgenti da trasformare tutti i bambini del grest in altrettanti marinai (quasi) senza paura imbarcati sulla Konfido, una nave straordinaria.

"Oltremare" esprime una meta che è in apparenza lontanissima ma che in realtà... è alla portata di mano, anzi, di sguardo!

E "Kaleidos" richiama proprio una visione sempre nuova e ricca di colori, un nuovo sguardo, una nuova e inattesa prospettiva sulle cose e sul mondo.

Ed eccoci allora al tema formativo.

"Beati i puri di cuore perché vedranno Dio", la frase proposta da Papa Francesco per la Gmg del 2015, centrale nell'esperienza dell'sussidio dell'estate ragazzi 2015 parla proprio di una visione anzi della visione più bella. Non è in gioco solo la "bellezza" di ciò che viene visto ma anche la "purezza" dello sguardo di chi vede. È una questione di "intenzione": basta col sospetto e la malizia! È tempo di fidarsi!

Si è puri se si educa lo sguardo a vedere davvero il bello degli altri, se si diventa a poco a poco donne e uomini di fiducia.

La fiducia è un tema centrale per celebrare i 200 anni dalla nascita di Don Bosco, educatore che, dando e ricevendo fiducia, parla in modo unico alla mente e al cuore dei giovani.

E allora, all'avventura! Con il nuovo Sussidio dell'Estate!

Per bambini, ragazzi e animatori l'esperienza dell'animazione grest estivo è il tempo propizio per prendere il largo.

 
Lunedì 10 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534