Condividi oragiovane:      

Sussidio estivo Tubi - estate ragazzi grest 2018

2 approfondimento al Tema Del Sussidio Grest 2018

Sussidio estivo YUBI - grest 2018La Grazia dell’amicizia

Per approfondire l’espressione evangelica che papa Francesco ha proposto per la Giornata Mondiale della Gioventù 2018 (“Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio”, Lc 1,30), e che è alla base del tema formativo del sussidio estivo di quest’anno proposto da Oragiovane, si può notare che le espressioni “Non temere” e “Grazia” possono essere comprese e proposte anche tramite la stessa parola “Amicizia”.

• È proprio degli amici rassicurare e invitare a non aver paura; la loro stessa voce o presenza ridonano tranquillità. La vicinanza e l’amicizia del Padre prendono corpo in Gesù ed è assicurata dalla presenza viva dello Spirito, il Consolatore.

• Se avere amici può apparire come una cosa “normale”, avere dei veri amici è spesso percepito come un privilegio, una sorta di benedizione, una “grazia” appunto, cioè qualcosa di immeritato, un dono che riempie il cuore di serenità e su cui contare sempre.

• Nello stesso tempo, la “grazia” che l’amico rappresenta, diventa un invito a comportarci bene a nostra volta, al meglio delle nostre possibilità. L’amico, anche senza chiederci nulla, ci stimola a dare sempre di più, a migliorarci. La “grazia” della sua presenza diventa per noi un “compito” dolcissimo e insieme impegnativo. La “grazia” dunque è “dono” e, insieme, “compito”.

• Più in profondità, la “grazia” di Dio è Dio stesso e il suo desiderio di essere talmente vicino all’uomo da diventare egli stesso uomo; è la Sua benevolenza, il suo chinarsi sull’umanità e su ogni singolo essere umano (così come fa il “buon samaritano”).

• Ancora, la Grazia è la misericordia e il perdono di Dio, è l’abbraccio del Padre, l’affidamento del Figlio, l’Amore dello Spirito, il respiro stesso di Dio.

• La Grazia, potremmo dire, è la mentalità e l’azione di Dio, è la matrice di tutto quanto esiste, la “carta fondamentale” della realtà e di tutte le creature.

• È la mappa della libertà dell’uomo (non assoluta e “dispersiva” ma impegnata e orientata…).

La Grazia è dunque l’Amicizia di Dio! “Grazia” significa che siamo invitati (nel rispetto della nostra libertà) a costruire l’Amicizia sul modello dell’azione di Dio nei nostri confronti.

Scopri di più sul tema formativo del sussidio estivo per GREST estate ragazzi 2018 YUBI – I Custodi delle Luci.

 
Martedì 16 Ottobre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534