Condividi oragiovane:      

Itinerario educativo e catechistico adolescenti

Il sussidio “Vite da sogno” è un percorso catechetico ed educativo pensato per i gruppi di ADOLESCENTI dagli 11 ai 14 anni.
Gli incontri con sette personaggi biblici sono l’occasione per presentare, attraverso la metafora del “sogno”, alcuni aspetti fondamentali dell’incontro tra l’uomo e Dio e, quindi, alcuni atteggiamenti da maturare per aiutare i ragazzi a scoprire il proprio impegno di cristiani e darvi concretezza.
Nelle righe che seguono è sintetizzato l’itinerario per gli adolescenti e vengono evidenziati, per ogni personaggio biblico, il relativo contenuto catechistico e l’atteggiamento da maturare:

- L’incontro con Samuele permette di sottolineare che Dio compie sempre il primo passo verso ogni uomo. Con i adolescenti si può sperimentare l’importanza dell’ascolto e dei i tempi di silenzio.
- Dalla vita di Giacobbe, si può apprendere che Dio ci incontra là dove siamo, nel quotidiano. Per gli adolescenti si tratta di aprire gli occhi sulle tante persone che hanno scoperto la propria “vocazione” proprio nell’ordinarietà della vita
- Dalla storia di Mosè emerge che Dio affida a ciascuno una grande missione. Per gli adolescenti è l’occasione per riflettere sulla propria libertà e sulle necessità di operare scelte veramente capaci di rispondere al desiderio di vita piena.
- Il profeta Geremia insegna che Dio ci chiede di rispondere a Lui senza paura. Per questo ogni adolescente è invitato a riconoscere le proprie resistenze e a condividere strategie per superarle.
- San Paolo, accompagnato a Damasco, è accolto dalla comunità cristiana. Gli adolescenti possono riflettere sul significato profondo dell’essere gruppo e Chiesa, ma anche sull’importanza di avere una guida capace di sostenere la fatica del discernimento.
- Giuseppe il sognatore ci ricorda che credere ai propri sogni può costare sacrificio. Gli adolescenti hanno l’opportunità di discutere il senso della sofferenza e di cominciare a sperimentarne il significato.
- A Salomone Dio fa dono di un cuore saggio. Ciascun adolescente è invitato a pensare e progettare il proprio percorso di crescita umana e cristiana, sia attraverso la conoscenza e la cura di sé, sia attraverso un concreto impegno per gli altri e il mondo.


In ogni tappa sono offerti vari suggerimenti per l’animazione del gruppo e in particolare:

- il passo biblico che presenta un episodio della vita del personaggio biblico
- un fumetto da colorare
- un’attività formativa di gruppo
- una proposta di preghiera adatta ai bambini
- un impegno pratico per i singoli e il gruppo
- uno spunto per animare i vari momenti dell’anno liturgico
- un episodio della vita di don Bosco tratto dal suo stesso libro, le “Memorie dell’Oratorio”
- il consiglio di un film, di una canzone e di un testo;
- e poi…

I vari materiali si prestano a vari tipi di impiego.

Trattandosi di un itinerario di educazione alla fede e di scoperta della propria vocazione cristiana, quanto proposto:
- può affiancare o integrare i cammini catechistici annuali previsti in ogni parrocchia per i ragazzi;
- può costituire la traccia per animare un gruppo direttamente impegnato a preparare il sacramento della cresima
- può essere impiegato per l’animazione di momenti forti (ritiri spirituali, preparazione ai sacramenti, ecc.)
- può venire usato per la preparazione di campiscuola

 
Lunedì 10 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534