Condividi oragiovane:      
Cos’è l’animazione sociale e culturale…

Dalla Carta dei Principi della Associanimazione Nazionale

associanimazioneIl ruolo sociale e lo spazio

L’animazione svolge un ruolo sociale fondamentale nei processi d’individuazione, lettura, analisi dei bisogni/desideri e nell’attivazione di percorsi in cui persone e organizzazioni possano riconoscersi e valorizzare il proprio potere d’azione in relazione a se stesse e al proprio contesto di vita, riscoprendo significati e prospettive dell’azione collettiva. Fare animazione è facilitare processi attraverso i quali le persone scoprano la propria capacità di abitare il tempo, anche quando questo è un tempo di crisi, un tempo conflittuale o apparentemente vuoto.

Le persone e la comunità

L’animazione contribuisce allo sviluppo delle competenze sociali in età evolutiva e, allo stesso tempo, lavora al loro potenziamento in età adulta, sia a livello individuale che collettivo.
Parallelamente il lavoro animativo gioca una funzione significativa nello sviluppo della capacità di riconoscere, esprimere, valorizzare i diversi punti di vista, aiutando a costruire ponti di dialogo per la costruzione delle comunità.

Il cambiamento e la partecipazione

Gli attuali scenari impongono la riscoperta dell’animazione come promozione, costruzione, rafforzamento dei legami sociali; integrazione fra mondi diversi, che hanno bisogno di individuare spazi di relazione, confronto e scontro generativo per sostenere la progettazione di cambiamenti possibili. La partecipazione rimane il passaggio obbligato: l’animazione è la vita, la vita del gruppo, del quartiere, della città, della popolazione.

Dal sito www.associanimazione.org

 
Lunedì 10 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534