Condividi oragiovane:      
Animatori da favola

Animatori da favolaAnimatori da favola è un sussidio pensato per chi crede nel servizio indispensabile che solo i giovani possono offrire ai… giovani.

Grest, estate ragazzi, campi-scuola, giornate di animazione, catechesi: sono molte le occasioni in cui il contributo dei ragazzi dai 15 ai 20 anni risulta preziosissimo. Senza il loro aiuto, parrocchie e centri giovanili non potrebbero realizzare molte iniziative.
L’entusiasmo e l’impegno degli adolescenti diventano per gli adulti-responsabili un appello pressante: lo “stare insieme”, la disponibilità al servizio, la creatività, chiedono di essere valorizzati e “educati”.

La formazione degli animatori si presenta allora come l’occasione in cui gli adolescenti possono migliorare il servizio acquisendo nuove abilità; il luogo nel quale hanno l’opportunità di crescere tessendo relazioni equilibrate e profonde; lo spazio entro il quale confrontarsi e intraprendere un serio cammino di fede mettendo a fuoco le ragioni autentiche del proprio impegno.

Formare gli animatori è una grande scommessa in ogni ambiente educativo, non solo per moltiplicare il numero e la qualità delle iniziative, ma soprattutto per accompagnare giovani uomini e donne verso una maturità umana e cristiana che si esprimerà in scelte “adulte”, libere e responsabili.

Perciò, le diverse attivazioni suggerite nel sussidio, le dinamiche di gruppo indicate, le tematiche e gli spunti  proposti, vogliono aiutare gli animatori-responsabili ad accompagnare gli adolescenti (soprattutto coloro che sono alla loro prima esperienza di servizio) per un tratto significativo – e talora decisivo – del loro cammino di crescita.

Le “favole” che aprono le 9 tappe dell’itinerario, oltre che essere uno strumento-metafora per introdurre i vari temi, costituiscono esse stesse una metafora della metodologia che ha ispirato l’intero sussidio, metodologia che valorizza il “buono” che già c’è nei diversi gruppi di adolescenti e che è attenta alla forza evocativa delle immagini e delle “storie”, che cura lo stile delle relazioni (tra animatori e con i bambini) e mette a frutto i “talenti” personali, che non teme di affrontare le diverse “paure” e verifica con franchezza il positivo e le difficoltà incontrate, ecc.

Innovativa è, infine, la scelta di offrire sul web diversi allegati al sussidio. Schede, preghiere, testi, ecc. sono facilmente scaricabili dal sito internet www.oragiovane.it. Si tratta di materiali che facilitano la gestione dei singoli momenti formativi, predisposti per essere utilizzati e raccolti direttamente dai partecipanti

 
Domenica 17 Dicembre 2017
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534
instagram beğeni hilesi hacklink wso shell wordpress free themes kalça büyültme hacklink satış elektronik sigara Google