Condividi oragiovane:      
12 mesi da favola con Oragiovane - spunti per i vostri momenti educativi e formativi annuali.

Trovare e proporre soluzioni educative universali, che siano idonee a qualsiasi realtà, è assai difficile. Ogni parrocchia, oratorio o centro giovanile che sia, ha il suo trascorso e come tale presenta un’evoluzione sociale ed educativa unica. Per tali motivi non abbiamo l’ambizione di proporre soluzioni ideali, senza prima aver conosciuto personalmente le realtà. I nostri progetti sono e saranno sempre degli spunti utili a stimolare e/o completare i percorsi educativi e formativi di ciascuna realtà.

Oragiovane quest’anno propone per la prima volta un itinerario educativo e formativo annuale che va dall’inizio dell’Anno Pastorale fino all’Estate Ragazzi. Gli strumenti selezionati per accompagnarvi nei vostri cammini annuali, saranno i sussidi “Vite da Sogno”, “Animatori da favola” e l’ormai affermato Sussidio Estivo di cui si conoscerà il contenuto a breve.

“Vite da Sogno”, suggerisce dei percorsi per condurre i ragazzi, in base all’età, verso la scoperta della loro “vocazione”, quel disegno che possa rendere piena la loro vita guidandoli nella costruzione di un progetto che li porti alla felicità.  Il tutto è strutturato partendo dalla dimensione del “sogno” abbinata alle figure di alcuni importanti personaggi biblici e al carisma di Don Bosco. Questo percorso aiuta il ragazzo a sentirsi parte di un grande progetto, che lo rende protagonista, capace di scelte coraggiose e investito della responsabilità di rispondere alla chiamata ad essere un “buon cristiano e onesto cittadino”.

“Animatori da Favola”, è invece un sussidio destinato agli adolescenti, che per la prima volta scelgono di cimentarsi nel servizio di animazione. Tale testo offre delle idee e materiali, per un percorso di consapevolezza, dove si stimola il ragazzo a comprendere la sua personale figura di animatore, all’interno dell’ambiente educativo. La favola rappresenta l’espediente narrativo adoperato in ogni singola tappa, utile a rendere piacevole l’impegnativo e delicato itinerario formativo dell’animatore; il tutto senza perdere però d’incisività.

 
Lunedì 17 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534