Condividi oragiovane:      
Oragiovane e il grest

Il GREST per Oragiovane è...

un' esperienza di convivenza e collaborazione unica nel suo genere.

In uno stile di animazione centrato sulla relazione bambini e ragazzi incontrano adolescenti, giovani e adulti che scelgono di dedicare tempo, creatività e professionalità al tempo dell'estate perchè diventi un'occasione di crescita umana e cristiana per tutti.

Per tutti, sì. Perchè per noi destinatari dell'azione trasformatrice del GREST non sono unicamente bambini e ragazzi ma, forse specialmente, gli adolescenti che intraprendono la strada del servizio attraverso l'animazione. Per loro il GREST può diventare palestra di relazioni, preziosa occasione dove scoprire e mettere a frutto i propri talenti, contesto privileggiato dove sperimentare le potenzialità del gruppo e crescere nella scoperta di sé e della propria dimensione religiosa. Per questo per noi il Grest inizia con la formazione a monte degli animatori.

Limitare il rischio dell' ”effetto parcheggio” e traghettare il grest verso la sua proria natura di esperienza educativa di qualità è certamente un passaggio facilitato da un serrato lavoro in rete tra religiosi, giovani adulti e genitori corresponsabili delle proposte di pastorale giovanile, auspicabile non solo per il Grest, ma con un carattere continuativo.

 

Il GREST per Oragiovane è...

una proposta che si realizza in un'ambiente intenzionalmente educativo.

Siamo convinti che tutto “parli” dello stile che contraddistingue l'esperienza di Grest.

Nell'orizzonte della pedagogia d'ambiente, crediamo che la cura degli spazi, l'attenzione all'accoglienza, la costruzione di un clima di famiglia che faciliti la collaborazione, l'esplicita proposta della gioia come strada maestra per una vita piena, siano ingredienti fondamentali per un GREST indimenticabile.

Modalità d'elezione, in quest'ottica, è il coinvolgimento di tutti e di ciascuno, orientato a rendere ognuno costruttore con gli altri dell'avventura del Grest giorno per giorno.

Strategia vincente è per noi curare l'assistenza e la presenza anche e soprattutto nei tempi e negli spazi informali: l'arrivo-accolgienza, il gioco libero in cortile, la pausa, i saluti.

 

 

 

Il GREST per Oragiovane è...

un'esperienza armonica ed organica grazie alle potenzialità della cornice narrativa e del progetto educativo che funge da architettura.

Dall'esperienza maturata sul campo, in oltre 10 anni di collaborazione con diverse realtà educative, siamo convinti che quando ogni elemento trova spazio all'interno di un sfondo integratore la proposta acquisti una marcia in più.

I giochi, le preghiere, i laboratori manuali, le occasioni di riflessione sulle tematiche educative, le gite, prendono il largo per noi dalla storia che ogni giorno viene narrata dagli animatori. La scelta del teatro, in controtendenza a tentazioni tecnologiche, rimane per noi prioritaria quale modalità per coinvolgere bambini e ragazzi in un'esperienza dal vivo.

Le potenzialità della cornice narrativa si riassumono nella possibilità per bambini e ragazzi di vivere ogni momento dell'esperienza di animazione immersi in un' universo fantastico che facilità il protagonismo di ciascuno e limita il rischio di percepire alcune proposte come “appiccicate” all'esperienza ma non sua parte integrante.

L'Architettura del Progetto Educativo (APE) offre, a chi coordina il Grest, un sguardo organico sui temi educativi di fondo che abitano ogni anno la proposta di animazione permettendo di aggiustare la proposta alle esigenze della propria realtà.

 

Il GREST per Oragiovane è...

animazione e “Chi anima...educa!

 
Lunedì 17 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534