Condividi oragiovane:      

Nuovo progetto: Il sogno

Il Sogno dei 9 anni - Progetto Educativo

Siamo lieti di presentarvi in modo ufficiale un nuovo progetto educativo-formativo.

Vogliamo riscoprire insieme a voi "Il Sogno dei 9 anni" di San Giovanni Bosco.

L'esigenza è nata dalla volontà di riproporre all'interno delle nostre realtà educative, la modalità unica di adesione ai sogni da parte di Giovanni. Crediamo sia molto importate nella nostra contemporaneità, riscoprire sogni veri, autentici, sogni che puntano alla piena realizzazione dell'uomo e non all'adesione a qualche desiderio spot.

Ci sembra urgente sviluppare una rilfessione per mettere a fuoco il rapporto che sta tra sogno, attesa, desiderio e vocazione.

Vorremo sviluppare un progetto per presentare o ripresentare Don Bosco e i suoi sogni alle diverse realtà, partendo dalla scuola dell'infanzia fino agli adulti considerando tutti i luoghi di aggregazione (centri giovanili, oratorio, scuole, parrocchie, ecc...).

Il cuore del progetto è modulare per essere in continua crescita, attraverso il meccanismo tipico di internet che è open source. Nello stile Oragiovane, vorremo fornire strumenti operativi e spunti per utilizzare il tema del sogno, come strumento educativo nella formazione giovanile.

Per partire, di settimana in settimana caricheremo nuovi contributi che vi permetteranno di utilizzare il progetto "Sogno dei 9 anni" per sviluppare molteplici itinerari educativi.

Per ogni contributo verrà suggerita una traccia d'utilizzo, ma nello stesso tempo rimarranno "aperti" per permettere a ciascuno di adattare il materiale a seconda delle proprie esigenze.

Il progetto è stato elaborato pensando ai più piccoli, riteniamo infatti importate far conoscere ai bambini la figura di Don Bosco, che, partendo da bambino e affidandosi completamente a Maria Ausiliatrice e a Gesù, ha portato a compimento quel sogno che ha tracciato tutta la sua vita.

Staff Oragiovane
per maggiori informazioni contattaci a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Lunedì 17 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534