Condividi oragiovane:      

Animatori da Favola 1 - Dare Anima all'Azione

Animatori da favola 1 desidera offrire proposte, idee e materiali per costruire itinerari formativi rivolti a giovani animatori che, in contesti educativi, si cimentano nel servizio di animazione dei bambini per la prima volta.

A partire dall'esperienza maturata in vari ambiti di animazione e formazione, gli autori desiderano proporre una modalità di progettazione educativa in grado di stimolare nell’adulto-educatore un approccio originale e costruttivo alla formazione dei giovani animatori.

L’attuale contesto sociale e culturale italiano rappresenta, per chi ha passione educativa, una sfida quanto mai interessante: infatti, nonostante innumerevoli proposte di divertimento, svago, contatti, mondi da scoprire – fino a qualche anno fa neanche immaginabili – il cuore e la mente dei nostri ragazzi non trovano spesso quella felicità e quella soddisfazione promessa dagli adulti.

Non possiamo chiamarci fuori da questa sfida: è in noi e davanti a noi. È per noi.

“Il nostro cuore è inquieto finché non riposa in Dio”: già secoli fa Agostino d’Ippona segnalava come il cuore dell’uomo cerca esperienze vere, affidabili e durature. E per esse si muove, per esse costruisce, e se non le trova, vaga. Cerca proprio una vita “da Favola”.

Se è così per noi adulti, ancor di più lo è per i bambini e i ragazzi, così sensibili alle relazioni e chiamati a crescere bene, per trovare il proprio progetto personale di vita. Meritano perciò il massimo della nostra attenzione, dei nostri affetti, della nostra professionalità. Di più, meritano il massimo dono che possiamo fare loro, come adulti: vedere e sperimentare che mettiamo anima nelle nostre azioni educative; vedere e sperimentare che “ci crediamo”.

E l’animazione proprio dall’anima e dall’azione è chiamata a prendere vita: non è questione tecnica – per quanto necessaria – ma di trasmissione e condivisione di ciò che è importante, di ciò che muove e dà significato alla nostra esistenza. Si educa per osmosi, permettetemi l’analogia.

Ecco perché trovo lodevole e segno di speranza l’esperienza che Elisa, Francesca, Paolo e altri collaboratori hanno vissuto nella progettazione di questo strumento per la formazione degli animatori.

Passione educativa, professionalità acquisita con studi e sul campo, attenzione pedagogica, etica e religiosa tipica dello stile salesiano… e quella sana allegria e gioia che contraddistingue don Bosco, sono infatti l’anima della loro vita.

Auguro che Animatori da favola raggiunga il più grande numero possibile di animatori ed educatori perché nel progettare le attività per i bambini e i ragazzi, ritorni anche a loro quella domanda che tanto bene fa ad ognuno di noi: “Ma io do anima all’azione”?

Con stima e amicizia.

Don Nicola Giacopini, salesiano, psicoterapeuta

 
Lunedì 10 Dicembre 2018
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534