Condividi oragiovane:      

Sussidio estivo BeeHeroes - estate ragazzi grest 2022

La formazione UpGrade degli animatori BeeHeroes #FratelliTutti

Estate BeeHeroes 2022

La Formazione Animatori

#UpGrade

Crescere…nella Fraternità

La proposta 2022 per la formazione animatori di Oragiovane vuole ricordare la preziosità di momenti vissuti in gruppo, con l’intenzione di riflettere e condividere insieme per prepararsi al meglio al servizio dei bambini e dei ragazzi che coloreranno piazze e oratori.

Intere generazioni di giovani animatori, negli ultimi anni hanno perso l’opportunità di ritrovarsi con un tempo dedicato per confrontarsi insieme su strumenti e metodi propri dell’animazione; ma forse questo non è l’elemento più difficile da recuperare. Oggi è urgente dare loro l’occasione per superare la diffidenza verso chi non conoscono più, arginare la paura del giudizio e riscoprire il gusto del fidarsi dei contesti comunitari: ecco perché Oragiovane crede che puntare su degli incontri formativi per animatori, che aiutino ad “aggiornare il sistema” usato abitualmente per stringere delle relazioni fraterne significative: l’utilizzo di materiale multimediale, delle attività di gruppo e alcune proposte di riflessione vogliono aiutare a prendere consapevolezza di quanto sia importante approcciarsi in maniera differente al prossimo per affrontare in maniera efficace le sfide educative del tempo attuale.

Il percorso di formazione “#Up Grade” che Oragiovane propone in preparazione all’estate 2022, trae spunto dall’Enciclica “Fratelli tutti” legandosi così dal punto di vista tematico al Sussidio annuale BeeHeroes. La proposta ha lo scopo di aiutare gli animatori alla prima esperienza, che si avvicinano al servizio animativo, di approfondire la tematica della “RELAZIONE FRATERNA nei contesti animativi” attraverso l’uso di diverse “lenti di ingrandimento”: la relazione con il bambino, la relazione dentro al gruppo animatori e la relazione con le figure di riferimento. È importante comprendere infatti che la missione degli animatori non si esaurisce sul piano operativo con l’utilizzo di un sussidio, ma c’è bisogno di strumenti validi per riconoscere nell’altro una persona di cui fidarsi e per cui valga la pena appassionarsi.

La Formazione in aggiornamento

La scelta di pubblicare del materiale formativo solo in formato digitale, vuole agevolare e accrescere la consapevolezza dell’importanza di mantenere aggiornate le proprie competenze, proprio come è abituale fare per gli strumenti tecnologici che hanno bisogno di essere periodicamente aggiornati per supportare nuovi input dall’esterno.

Ecco perché non solo il Sussidio BeeHeroes, ma anche la proposta formativa per gli animatori sarà arricchita nel tempo di proposte video, approfondimenti teorici e testimonianze personali agili ma significativi per entrare con consapevolezza nel tema affrontato.

Di settimana in settimana verranno proposti dei video di approfondimento, attraverso i quali gli animatori potranno familiarizzare con le quattro parole chiave attorno alle quali si struttura l’architettura del progetto formativo di BeeHeroes: così gli animatori potranno aggiornare il proprio punto di vista su che cosa si intenda SCOPRIRE, IMPARARE, SCEGLIERE E TESTIMONIARE la relazione fraterna. Ogni video sarà accompagnato da materiale di approfondimento che vuole aiutare con spunti operativi i responsabili o gli educatori più grandi per curare al meglio la proposta formativa.

 

La Formazione per “una nuova esperienza”

Per l’estate 2022 Oragiovane propone di ripartire con una formazione per “principianti”: l’esperienza educativa negli oratori è in continuo mutamento e le sfide di questo tempo obbliga ogni realtà a ripartire da zero. Ecco perché proporre dei contenuti per animatori alla prima esperienza, vuole essere innanzitutto un invito a non dare niente per scontato e ridare la giusta attenzione alle basi del metodo educativo. Questo tempo che ci viene donato, dona alle comunità l’opportunità per sperimentare stili educativi più attenti alle necessità delle persone, più gentili nel confronto quotidiano e più speranzosi nel coinvolgimento. La proposta #UpGrade di Oragiovane per la formazione degli animatori, si arricchisce quindi di una proposta di tre incontri on line personalizzabile e prenotabili su Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. alla riscoperta delle relazioni autenticamente fraterne, come vere fondamenta per la diffusione dello stile evangelico.

 
Giovedì 08 Dicembre 2022
Oragiovane ONLUS - P.IVA/C.F. 04453110282 - Via degli Zabarella, 29 - 35142 Padova (PD) - info@oragiovane.it - tel. +39 049 09.64.534